(Adnkronos) –
Treviso, 2 dicembre 2024 – Il 5 maggio 2023, il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato la fine del Covid-19 come emergenza sanitaria globale. Un momento storico, raggiunto grazie all’immunizzazione diffusa, ottenuta grazie ai vaccini, all’infezione naturale e all’evoluzione del virus in una forma più trasmissibile ma meno virulenta. Tuttavia, la transizione verso l’endemia non deve farci abbassare la guardia. L’evento “Prevenzione e cura Covid – Da pandemia ad endemia, ma non abbassiamo la guardia” organizzato oggi a Treviso da Motore Sanità con il contributo incondizionato di Pfizer, è stata l’occasione per fare il punto della situazione. E a sottolineare la necessità di riaccendere i riflettori sul tema, facilitando la diffusione di una maggiore consapevolezza dei rischi ancora presenti e condividendo idee/soluzioni pratiche che garantiscano un percorso appropriato in particolare per le popolazioni a rischio, sono stati innanzitutto i numeri.
Numeri che parlano chiaro
I dati ufficiali della settimana dal 14 al 20 novembre 2024 mostrano che il virus continua a circolare con forza: 2.561 nuovi casi, 61 decessi (198.398 dall’inizio della pandemia), 217.124 positivi, 28 persone entrate in terapia intensiva. Numeri che rappresentano un chiaro segnale d’allarme, soprattutto per i cittadini più fragili: anziani, immunodepressi e persone con patologie croniche. Per loro, contrarre il virus significa non solo un rischio concreto e diretto per la salute, ma anche la possibilità di compromettere il funzionamento del sistema di cura.
Non solo un problema sanitario
Anche per chi non rientra nelle categorie a rischio, il Covid-19 può avere ripercussioni rilevanti. Le assenze dal lavoro per malattia e le lunghe convalescenze continuano a influire negativamente sulla produttività, un problema significativo per un’economia già messa alla prova.
Prevenzione e terapie: le armi a disposizione
Nonostante i progressi nella prevenzione, molte sfide restano aperte. Le coperture vaccinali per le popolazioni fragili devono essere ulteriormente incentivate, ma c’è anche un altro fronte su cui agire: l’utilizzo degli antivirali. Questi farmaci, che riducono l’ospedalizzazione nell’80% dei casi se somministrati entro i primi cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi, stentano a diventare una prassi consolidata. Le iniziative per facilitarne l’accesso, come la prescrizione diretta dai medici di medicina generale e la distribuzione nelle farmacie territoriali, non hanno ancora portato ai risultati sperati. Serve un cambiamento culturale nella gestione del virus, in modo che queste terapie possano entrare nella routine clinica, salvando vite e riducendo i ricoveri.
Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, ha voluto sottolineare l’importanza delle strategie di prevenzione. “Nonostante il Covid sia oggi considerato una malattia endemica, i dati più recenti ci ricordano che il virus è ancora una minaccia concreta, soprattutto per le persone più fragili. Ogni settimana, ancora troppe vite vengono perse a causa di una mancata prevenzione o di interventi terapeutici tardivi. La nostra priorità, come sistema sanitario, deve essere quella di rafforzare le strategie di protezione per i pazienti più vulnerabili. In primis, incentivando ulteriormente la vaccinazione: un’arma che si è dimostrata essenziale per ridurre mortalità e complicanze gravi. Parallelamente, dobbiamo favorire l’accesso agli antivirali, garantendo che diventino parte integrante della pratica clinica quotidiana, specialmente per i pazienti vulnerabili. Un approccio coordinato e tempestivo, che coinvolga tutti gli operatori sanitari, dai medici di famiglia agli specialisti, dagli assistenti domiciliari ai farmacisti, è indispensabile per tutelare la salute pubblica e per proteggere chi è più esposto. Collaborazione, responsabilità e sensibilizzazione restano le chiavi per affrontare questa sfida con determinazione e continuare a tutelare la salute della nostra comunità”. “Resta fondamentale non abbassare la guardia – ha sottolineato Luciano Flor della Direzione Scientifica di Motore Sanità -. Infatti, la caduta di attenzione verso questa infezione continua ad avere un impatto importante sulle condizioni di salute dei cittadini, e in particolare di quelli in condizione di cosiddetta fragilità. ll virus sta continuando e continuerà a circolare, resta quindi fondamentale non sottovalutare le sue ricadute sulle popolazioni di pazienti fragili che metterebbe a rischio salute e la vita nonché l’organizzazione e il funzionamento delle strutture di cura”. “Ma anche nelle popolazioni non in questa condizione le ricadute in termini di produttività, potrebbero rappresentare un danno economico per una economia già di per sé in difficoltà – ha proseguito Flor -. Occorre pertanto continuare a monitorare i trend, essere attenti nel fornire a queste popolazioni le coperture vaccinali disponibili o nel trattare con terapie adeguate attualmente a disposizione dell’intera classe medica”.
Vaccinare il soggetto fragile è una scelta prioritaria
Marco Milani, Medico in Formazione Specialistica del Dipartimento di Scienze Cardio-toraco-vascolari e Sanità pubblica dell’Università degli Studi di Padova ha portato all’attenzione un dato che fa riflettere sulle azioni da mettere in campo. “Il Covid, c’è e tutt’oggi fa ancora danni e diversi morti fra le persone più compromesse sul piano della salute; in Italia, negli ultimi 30 giorni ha causato un numero di decessi simile al numero di decessi mensile per incidenti stradali. Questo dato evidenzia quanto sia ancora importante il peso di questa patologia. La principale arma che abbiamo per difendere le persone più fragili dal Covid è la vaccinazione, che rappresenta la scelta prioritaria perché va a tutelare proprio i soggetti che sarebbero colpiti in maniera più dura, andando incontro a situazioni complicate quali ospedalizzazioni e decessi”. La vaccinazione contro il Covid, secondo le indicazioni riportate nella Circolare emessa dal Ministero della Salute, evidenziate dal Dottor Milani nel suo intervento, è raccomandata alle persone over 60, agli operatori sanitari, alla popolazione residente in Rsa e a persone affette da patologie croniche e immunocompromesse. “Sicuramente – ha proseguito il Dottor Milani – le criticità da superare per poter continuare a contrastare il Covid sono diverse (coinvolgimento di popolazione, medici e farmacie, ferite ancora aperte di una propaganda no vax e il ricordo ancora vivo della pandemia) – ma dobbiamo guardare i dati, la realtà e ciò che noi professionisti sanitari possiamo fare per tutelare la salute, la vita delle persone più a rischio, e per risparmiare loro sofferenza. Tante persone ancora muoiono, sono in difficoltà, vengono ospedalizzate e c’è quindi la necessità di aiutarle e tutelarle attraverso la collaborazione di tutti i professionisti sanitari coinvolti (dallo specialista al medico di medicina generale, al farmacista) compreso chi assiste le persone più fragili in presenza di sintomi respiratori (utilizzando meccanismi di protezione come mascherine, guanti, ecc.), e, laddove ci sia una diagnosi di Covid, attraverso una terapia precoce”.
Ufficio stampa Motore Sanità Stefano Tamagnone – 338 3703951 Liliana Carbone – 347 264 2114
comunicazione@motoresanita.it
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Recent Posts
- Turismo, Moxy Hotels: da Barcellona a Nyc 10 anni tra design iconico e ospitalità innovativa
- Infinity Nikki: tutte le novità in arrivo nel 2025
- Apple punta sulla sicurezza domestica con un nuovo campanello smart dotato di Face ID
- Poste per il sesto anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Index World e Europe
- IA, Tredese (Briedoo): “Formazione e digitale essenziali per crescita imprese”
Categorie
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aam 1
- aamer mahmud 1
- accenture 1
- accessibilità economica 1
- Adept 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 4
- aerospazio 1
- Affidabilità 1
- agevolazione 1
- AGI SF Lab 1
- agricoltura sostenibile 1
- agricoltura urbana 1
- AI 34
- AI generativa 1
- AI healthcare 1
- alex brierley 1
- alexandra davidsson 1
- Alibaba AI 1
- Alimentazione 3
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- alpi 1
- Altair 1
- alzheimer 1
- Amazon AGI 1
- Ambani 1
- Ambiente 17
- AMD 1
- andreas mindt 1
- anelli contactless 1
- anie 1
- Animal Equality 1
- Ant International 1
- Anthropic 1
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- Apple 1
- Apple Intelligence 1
- areni 1
- arera 2
- assistenza a lungo termine 1
- Assistenza generale 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 2
- automazione 2
- autonomia energetica 1
- avatar 1
- AWS 1
- Axpo 3
- axpo energy solutions italia 1
- Aziende 793
- aziende americane 1
- Azure 1
- banca etica 1
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 12
- bank transfer 1
- batterie 3
- batterie a idrogeno 1
- batterie al litio 1
- Bias 1
- Biden 1
- Big Data 1
- biodiversità 1
- biologico 1
- bitcoin 1
- BLOOM 1
- Bolletta 1
- bollette 3
- Bonalumi 1
- bonus sociali elettrici 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- brianthompson 1
- Broadcom 1
- Burocrazia 1
- Business 23
- calabria 1
- Cambiamento climatico 4
- campus grapes 1
- cancro 1
- capgemini 1
- car design 1
- care drain 1
- caritas europa 1
- Caritas report 1
- Carlo Ratti 1
- carnoules 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- case automobilistiche 1
- ceadir-lunga 1
- centrali nucleari 1
- Cerebriu 1
- CFO 1
- Character.AI 1
- chatbot 2
- ChatGPT 1
- chimica 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- cibo 1
- Cina 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- citiculture 1
- Claude 1
- cloud security 1
- CO2 2
- collaborazione aziendale 1
- commercio elettronico 1
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- concorso 1
- conformità normativa 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo idrico 1
- copyright 1
- coralsun 1
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- crescita economica 1
- crescita verde 1
- Cripto 1
- crisi climatica 1
- crowdfunding 1
- Cubic 2
- cuneo 1
- Customer Care 1
- Cybersecurity 4
- danilo demarchi 1
- dati 1
- David Luan 1
- decarbonizzazione 3
- decrescita 2
- deepfake 3
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- Design awards 1
- dieta vegana 1
- difesa 1
- domande difficili 1
- Donald Trump 1
- e-KYC 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 31
- economia circolare 1
- economia giusta 1
- Economics 5
- ecosistemi marini 2
- EDP 1
- Efficienza 1
- efficienza energetica 2
- EfficienzaAziendale 1
- effientamento energetico 1
- Elettrico 1
- ElevenLabs 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 2
- Elty 1
- EMEA 1
- Emilia Romagna 2
- emissioni 3
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 1
- Energia 50
- energia elettrica 1
- energia fotovoltaica 1
- Energia green 1
- Energia rinnovabile 3
- energia solare 3
- energia solidale 1
- energie rinnovabili 2
- energimetro 2
- energy dome 1
- ENGIE 1
- Entertainment 10
- ESG 231
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- etica Sgr 1
- EticaAI 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 14
- EV 1
- F2A 1
- fabrizio moioli 1
- famiglie 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Featured 4
- Finanza 13
- Fintech 74
- fintech UK 1
- foreste casentinesi 1
- fotovoltaico 1
- francia 1
- fuga termica 2
- futuro sostenibile 4
- gas 2
- Gen AI 1
- GenAI 2
- gestione patrimoniale 1
- giorgio zampetti 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Goldman Sachs 1
- Google Cloud 1
- Google DeepMind 1
- governo 1
- GPT-4 1
- Green energy 1
- green energy storage 1
- Greenpeace 1
- Greentech 2
- Gruppo Sella 1
- guardia di finanza 1
- hallucinations 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 2
- Healthcare technology 1
- HighESt Lab 1
- home 4
- HR 1
- hugo spowers 1
- IA 1
- IA specializzata 1
- Ibrido 1
- IEA 1
- ihta 2024 1
- ILSA Spa 1
- Imagene 1
- impianti fotovoltaici 1
- impianto fotovoltaico 2
- importazioni 1
- imprenditori 1
- inclusione sociale 1
- innovatori HR 1
- Innovazione 9
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- Innovazione nell'intelligenza artificiale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento 1
- inquinamento indoor 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intelligenza artificiale 4
- Intelligenza artificiale avanzata 1
- investimenti 2
- investimenti spazio 1
- ioni di litio 2
- Iphone 16 1
- IRA 1
- Iren Smart Solutions 1
- ISPRA 1
- IT 42
- Italia 111
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- jeremy rifkin 1
- just economy 1
- Lavoro 447
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 1
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo dicaprio 1
- letizia marsili 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- LLaMA 1
- LTC 1
- luca balbiano 1
- Luce e Gas 1
- luigimangione 2
- M4EG 1
- macelli 1
- magaldi 1
- manganese 1
- mar mediterraneo 1
- marco piras 1
- Maria Nyman 1
- mase 1
- matching personalizzato 1
- Maurizio Leo 1
- mayors for economic growth 1
- Medicina 1
- mercato libero 1
- mercato tutelato 1
- merlata bloom 1
- minaccce 1
- Ministro 1
- Mobilità 2
- Modello di ragionamento AI 1
- Mondo 15
- monitoraggio 2
- monitoraggio biodiversità 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- multe 1
- mykolaiv 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- natale 2025 1
- Nature 2
- neat burger 1
- News 68
- NewSpace aziende 1
- normativa 1
- norme UE 1
- norvegia 1
- NOx 1
- Nvidia 1
- octopolis 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- Olivier De Schutter 1
- ONU 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- Open-source AI 1
- OPENAI 3
- OpenAI O1 1
- Oracle 1
- Oracle cloud infrastucture 1
- Organico 1
- OsservazioneSatellitare 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- pannelli solari 1
- pannelli solari termici 1
- Parma nord 1
- partnership 1
- patrizia lombardi 1
- pefc italia 1
- personale 1
- pharma 1
- Photo 3
- pianificazione urbana 1
- PIL 2
- Pioggia 1
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 2
- PNRR 1
- pokimane 1
- Politecnico 1
- politecnico di torino 1
- Politica agricola comune 1
- politiche climatiche 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- portfolio approach 1
- post crescita 1
- postcrescita 1
- ppa 1
- precipitazioni 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- privacy 1
- produzioni dal basso 1
- ProprietàIntellettuale 1
- protezione 1
- Pulsee 2
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- racconigi 1
- radiologia 1
- recruiting 1
- Red Teaming 1
- Referti 1
- RegolamentazioneAI 1
- Reliance 1
- reti elettriche 1
- ricerca 2
- Ricerca e Formazione 1
- Rimini 1
- rinnovabili 6
- riscaldamento solare 1
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 1
- risorse marine 1
- risorse umane 1
- risparmio 1
- risposte errate 1
- risultati finanziari 1
- riversimple 1
- Robo-advisor 1
- Robotica 1
- ROI 1
- round di finanziamento 1
- Russia 1
- RWE 1
- Salute 2
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sanità 2
- sconto in bolletta 1
- SeaMe 1
- Seeking Alpha 1
- sensori 1
- ServiceNow 1
- settore energetico 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 42
- siccità 1
- sicilia 1
- sicurezza 3
- simone grasso 1
- Singapore 1
- sistema energetico sostenibile 2
- sistemi di accumulo 2
- società 1
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- solar brother 1
- solare termico 1
- solarpower europe 1
- sole 1
- soluzione AI Cisco 1
- soluzioni digitali 1
- Soluzioni personalizzabili AI 1
- Sonnet3.5 1
- Sora 1
- sostenibilità 14
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- Spettro satellitare 1
- Sports 8
- Staff's Picks 4
- Startup 5
- stati uniti 1
- Statistica 1
- stefano besseghini 1
- StrategieAziendali 1
- streamer 1
- studio ENEA CNR 1
- sunaero 1
- supercar 1
- sviluppo urbana 1
- sviluppo urbano 1
- synthesia 1
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 348
- techcruch 1
- Technology 5
- tecnologia 1
- tecnologia generativa 1
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- teleriscaldamento 1
- tenaris 1
- Tim cook 1
- TOCCO 1
- Torino 2
- transazione energetica 1
- transizione energetica 7
- Transport & Enviroment 1
- TROPOMI 1
- Trump 1
- TSMC 1
- Turchia 1
- Tx-LLM 1
- UKGovernment 1
- Uncategorized 13
- unep 1
- Unione Europea 4
- Unipol 1
- united nations development programme 1
- unitedhealthcare 1
- Università 1
- università di siena 1
- Università di Torino 1
- urban development beyond growth 1
- USA 3
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- valerio oderda 1
- Veneto 1
- ventilazione 1
- venture capital 1
- Video 2
- vigna 1
- vigolungo spa 1
- Vinavil 1
- violenza virtuale 1
- viticoltura 1
- Volkswagen 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- zero emissioni 1
Donazioni indirette: come può il creditore di colui che decide di arricchire un terzo tutelare il suo diritto di credito?
Molteplici sono...
ISEE 2025, ecco come puoi abbassarlo legalmente per fruire dei benefit fiscali: la guida completa con tutte le soluzioni
L'ISEE &eg...
Visita fiscale INPS, ecco quando puoi assentarti durante la reperibilità e come comunicarlo evitando sanzioni: la guida
Il lavoratore a...
Conto corrente, in arrivo nuovi controlli dell'Agenzia delle Entrate, anche senza prove: ecco chi rischia e cosa fare
L'Agenzia ...
Malasanità, ecco come ottenere il risarcimento danni in caso di errori sanitari: tutti i passaggi per essere risarciti
Per responsabil...