(Adnkronos) –
Milano, 19 dicembre 2024 – Millennials e Generazione Z, due universi anagraficamente vicini eppure strutturalmente lontani: da una parte la cosiddetta Generazione Y, i nati tra il 1981 e il 1996, coloro che hanno vissuto l’avvento di Internet e i primi sms (come dimenticare i primi mitici “squilli”), e dall’altra i cosiddetti Centennials (o Digitarians, iGen, Plurals, Post-Millennials, Zoomers, ci sono mille modi per chiamarli), i nati tra il 1997 e il 2012, coloro che sono cresciuti letteralmente immersi nella tecnologia e invasi dalle piattaforme digitali. Ma, al di là delle differenze, come si relazionano queste due generazioni al mondo del wedding? Scopriamolo insieme a Matrimonio.com, portale di riferimento del settore nuziale e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide.
L’età media per sposarsi in Italia si aggira intorno ai 36 anni
Stando ai dati del Rapporto sul Settore Nuziale 2024, pubblicato da Matrimonio.com e basato sui risultati di un sondaggio a cui hanno partecipato circa 2.700 coppie, attualmente in Italia si sta vivendo un boom di matrimoni della generazione dei millennials (73%), anche se da poco si comincia a registrare un incremento significativo del numero dei matrimoni celebrati dai nativi digitali, la cosiddetta generazione Z, che raggiungono il 25%. Sono proprio gli appartenenti alla prima generazione coloro che hanno sdoganato la tendenza a sposarsi e avere figli più tardi. Non a caso, infatti, l’età media delle coppie che pronunciano il fatidico “sì, lo voglio” è in costante aumento e si aggira adesso intorno ai 36 anni. A tal proposito, l’Italia è la nazione in cui ci si sposa più tardi: solo per dare un’idea, ad esempio, in Brasile l’età media è di 31 anni, negli Stati Uniti di 32 e in Paesi vicini come Francia e Spagna di 35. Ci si sposa più tardi e il 68% dei neo sposi lo fa perché desidera compiere un passo avanti nella relazione, secondo Il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com, in collaborazione con il professor Carles Torrecilla, Google ed Esade Business School.
L’83% delle coppie conviveva già prima di sposarsi
Se in passato si aspettava di pronunciare “sì, lo voglio” per andare a vivere insieme, adesso i tempi sono cambiati: infatti, grazie al Rapporto sul Settore Nuziale 2024 sappiamo che l’83% delle coppie in procinto di sposarsi conviveva già prima del matrimonio. Uno dei motivi principali per sposarsi? Secondo Il Libro Bianco del Matrimonio, per il 10% delle coppie è una decisione che ha a che fare con i figli: l’8% formalizza la relazione per i figli avuti in precedenza e il 2% per averne in futuro. Un dato perfettamente comprensibile se consideriamo che sono aumentate in modo considerevole le coppie con figli avuti da altri partner e circa 1 su 4 al momento delle nozze ha già figli, o con il partner attuale o con uno/a precedente.
8 coppie su 10 della Generazione Z contano di sposarsi in futuro
Anche se generalmente si pensa che per le coppie più giovani il matrimonio sia un concetto ormai superato, sono molteplici i dati che smentiscono questa credenza: infatti, secondo il Wedding Trends to Watch Report 2025, un recente studio internazionale pubblicato da The Knot Worldwide, gruppo a cui appartiene Matrimonio.com, a differenza di quello che si potrebbe pensare la generazione Z è più ottimista che mai riguardo alla possibilità di convolare a nozze. L'86% degli Zoomers conta di sposarsi in futuro: di questo gruppo, il 58% ha intenzione di sposarsi legalmente, mentre il 28% sta prendendo in considerazione la possibilità di farlo. Da questo studio si apprende che per i giovani della Generazione Z, il matrimonio è uno dei momenti più importanti della vita, secondo solo all'acquisto di una casa. Quasi il 75% ha intrapreso almeno un'azione legata al matrimonio prima di fidanzarsi. Qualche esempio? Se il 31% ha dato un’occhiata a idee o ispirazioni nuziali sui social media, il 29% ha già parlato con il proprio partner di matrimonio e il 12% ha cercato fornitori di nozze.
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore nuziale
Sia Millennials che Zoomers attribuiscono un ruolo importante alla tecnologia e sono particolarmente sensibili al tema della sostenibilità ambientale. Uno dei cambiamenti più significativi nel settore dei matrimoni è senza dubbio la crescente adozione dell'intelligenza artificiale con il 20% delle coppie che ora utilizza strumenti di AI (fonte: Wedding Trends to Watch Report 2025). Per cosa si utilizza l’intelligenza artificiale? Per scrivere il testo del wedding site e/o inviare partecipazioni e biglietti di ringraziamento ma anche per consultare tips di galateo nuziale e ispirazioni per l'addio al celibato/nubilato.
L’Italia è la seconda nazione al mondo più gettonata per sposarsi
Quella dei Destination Weddings (celebrare il matrimonio in un luogo diverso da quello di origine delle coppia) è ormai una tendenza consolidata e apprezzata da tutti coloro che desiderano conferire un tocco pittoresco e originale alle proprie nozze. Ma quali sono le mete più popolari? I dati del Weddings Trends to Watch Report 2025 non lasciano spazio a dubbi: l’Italia è la seconda nazione al mondo più gettonata dalle coppie statunitensi per pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”. Medaglia d’oro per il Messico e terzo posto per Portorico.
Riguardo Matrimonio.com
Matrimonio.com, parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide, è un portale di riferimento del settore nuziale in Italia. Attraverso i suoi strumenti di pianificazione, la directory di professionisti, il wedding site personalizzato, i contenuti ispirazionali e le app per dispositivi mobili, Matrimonio.com aiuta le coppie a gestire il loro budget, a trovare i loro fornitori e a orientarsi in ogni fase del processo di organizzazione delle nozze. In oltre 16 Paesi in Europa, Nord America, America Latina e Asia, The Knot Worldwide promuove il valore della celebrazione. La famiglia globale di brand dell’azienda fornisce prodotti, servizi e contenuti di prim’ordine per portare il processo di pianificazione delle nozze dalla fase di ispirazione alla realizzazione. Attraverso i suoi domini dedicati al matrimonio, tra cui Matrimonio.com, The Knot, WeddingWire, Bodas.net, Hitched.co.uk, Mariages.net, Casamentos.pt e altri, l’azienda offre un ampio database di centinaia di migliaia di professionisti del settore per supportare le coppie nell’organizzazione del giorno più felice della loro vita.
Per maggiori informazioni:
Adriano Luciani
press@matrimonio.com
Web: www.matrimonio.com
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Recent Posts
- Food, nel 2024 migliaia di turisti alla scoperta dei tesori culinari della finlandese Saimaa
- Iren inaugura l’impianto europeo per il recupero sostenibile di metalli preziosi
- Africa, Dal Checco (Assafrica): “Bene Meloni su piano Mattei, strategico non solo per Italia”
- Marco Manzo Santa Maria dei Miracoli
- Tennis – Sinner per il bis a Melbourne, Djokovic e Alcaraz primi rivali Jannik ancora campione agli Australian Open a 2,00 su Sisal.it
Categorie
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aam 1
- aamer mahmud 1
- accenture 1
- accessibilità economica 1
- acquedotto 1
- Adept 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 5
- aerospazio 1
- Affidabilità 1
- agevolazione 1
- AGI SF Lab 1
- agricoltura sostenibile 1
- agricoltura urbana 1
- AI 38
- AI generativa 1
- AI healthcare 1
- alex brierley 1
- alexandra davidsson 1
- Alibaba AI 1
- Alimentazione 4
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- alpi 1
- Altair 1
- alzheimer 1
- Amazon AGI 1
- Ambani 1
- Ambiente 24
- AMD 1
- andreas mindt 1
- anelli contactless 1
- anie 1
- Animal Equality 1
- Ant International 1
- Anthropic 2
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- Apple 1
- Apple Intelligence 1
- aqua 1
- areni 1
- arera 2
- assistenza a lungo termine 1
- Assistenza generale 1
- audit energetici 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 2
- automazione 2
- autonomia energetica 1
- avatar 1
- aviazione 1
- AWS 1
- Axpo 3
- axpo energy solutions italia 1
- Aziende 854
- aziende americane 1
- Azure 1
- banca etica 1
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 12
- bank transfer 1
- batterie 3
- batterie a idrogeno 1
- batterie al litio 1
- belfast 1
- Bias 1
- Biden 1
- Big Data 1
- biodiversità 1
- bioenergia 1
- biologico 1
- bitcoin 1
- BLOOM 1
- Bolletta 1
- bollette 3
- Bonalumi 1
- bonus sociali elettrici 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- brianthompson 1
- Broadcom 1
- Burocrazia 1
- Business 23
- calabria 1
- Cambiamento climatico 7
- campus grapes 1
- cancro 1
- capgemini 1
- car design 1
- care drain 1
- caritas europa 1
- Caritas report 1
- Carlo Ratti 1
- carnoules 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- case automobilistiche 1
- ceadir-lunga 1
- centrali nucleari 1
- Cerebriu 1
- certificati bianchi 1
- CFO 1
- Character.AI 1
- chatbot 2
- ChatGPT 1
- chimica 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- cibo 2
- Cina 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- citiculture 1
- Claude 1
- cloud 1
- cloud security 1
- CO2 2
- collaborazione aziendale 1
- commercio elettronico 1
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- concorso 1
- conformità normativa 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo idrico 1
- conto termico 1
- copyright 1
- coralsun 1
- costi 1
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- crescita economica 1
- crescita verde 1
- Cripto 1
- crisi climatica 1
- crowdfunding 1
- Cubic 2
- cuneo 1
- Customer Care 1
- Cybersecurity 4
- danilo demarchi 1
- dati 2
- David Luan 1
- decarbonizzazione 7
- decrescita 2
- deepfake 3
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- Design awards 1
- detrazioni fiscali 1
- dieta vegana 1
- difesa 1
- domande difficili 1
- Donald Trump 1
- e-KYC 1
- ecobonus 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 31
- economia circolare 1
- economia giusta 1
- Economics 5
- ecosistemi marini 2
- EDP 1
- Efficienza 1
- efficienza energetica 2
- EfficienzaAziendale 1
- effientamento energetico 1
- elettricità 1
- Elettrico 1
- ElevenLabs 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 2
- Elty 1
- EMEA 1
- Emilia Romagna 2
- emissioni 3
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 2
- Energia 58
- energia elettrica 1
- energia fotovoltaica 1
- Energia green 1
- Energia rinnovabile 3
- energia solare 3
- energia solidale 1
- energie rinnovabili 2
- energimetro 2
- energy dome 1
- ENGIE 1
- Entertainment 10
- ESG 242
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- etica Sgr 1
- EticaAI 1
- etika 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 14
- EV 1
- F2A 1
- fabrizio moioli 1
- famiglie 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Featured 4
- Finanza 13
- Fintech 80
- fintech UK 1
- foreste casentinesi 1
- fotovoltaico 1
- francia 1
- fuga termica 2
- futuro sostenibile 6
- gas 2
- Gen AI 1
- GenAI 2
- gestione patrimoniale 1
- giorgio zampetti 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Goldman Sachs 1
- Google Cloud 1
- Google DeepMind 1
- governo 1
- GPT-4 1
- grandi imprese 1
- Green energy 1
- green energy storage 1
- Greenpeace 1
- Greentech 2
- Gruppo Sella 1
- guardia di finanza 1
- hallucinations 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 3
- Healthcare technology 1
- HighESt Lab 1
- home 4
- HR 1
- hugo spowers 1
- IA 2
- IA specializzata 1
- Ibrido 1
- IEA 1
- ihta 2024 1
- ILSA Spa 1
- Imagene 1
- impianti fotovoltaici 1
- impianto fotovoltaico 2
- importazioni 1
- imprenditori 1
- inclusione 1
- inclusione sociale 1
- industria farmaceutica 1
- innovatori HR 1
- Innovazione 13
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- Innovazione nell'intelligenza artificiale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento 1
- inquinamento indoor 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intelligenza artificiale 5
- Intelligenza artificiale avanzata 1
- investimenti 2
- investimenti spazio 1
- ioni di litio 2
- Iphone 16 1
- IRA 1
- iren 1
- Iren Smart Solutions 1
- irlanda 1
- ISPRA 1
- IT 47
- Italia 116
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- jeremy rifkin 1
- just economy 1
- Lavoro 478
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 1
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo dicaprio 1
- letizia marsili 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- LLaMA 1
- logistica 1
- LTC 1
- luca balbiano 1
- Luce e Gas 1
- luigimangione 2
- M4EG 1
- macelli 1
- magaldi 1
- manganese 1
- mar mediterraneo 1
- marco piras 1
- Maria Nyman 1
- mase 1
- matching personalizzato 1
- Maurizio Leo 1
- mayors for economic growth 1
- Medicina 1
- mercato libero 1
- mercato tutelato 1
- merlata bloom 1
- metalli preziosi 1
- minaccce 1
- Ministro 1
- Mobilità 2
- Modello di ragionamento AI 1
- Mondo 15
- monitoraggio 2
- monitoraggio biodiversità 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- multe 1
- mykolaiv 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- natale 2025 1
- Nature 2
- neat burger 1
- News 71
- NewSpace aziende 1
- normativa 1
- norme UE 1
- norvegia 1
- NOx 1
- Nvidia 1
- octopolis 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- Olivier De Schutter 1
- ONU 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- Open-source AI 1
- OPENAI 3
- OpenAI O1 1
- Opinioni 1
- Oracle 1
- Oracle cloud infrastucture 1
- Organico 1
- OsservazioneSatellitare 1
- ostacoli 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- pannelli solari 1
- pannelli solari termici 1
- Parma nord 1
- partnership 1
- patrizia lombardi 1
- paul doherty 1
- pefc italia 1
- personale 1
- pharma 1
- Photo 3
- pianificazione urbana 1
- PIL 2
- Pioggia 1
- plant based 1
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 2
- PNRR 2
- pokimane 1
- Politecnico 1
- politecnico di torino 1
- Politica agricola comune 1
- politiche climatiche 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- portfolio approach 1
- post crescita 1
- postcrescita 1
- ppa 1
- precipitazioni 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- privacy 1
- produzione 2
- produzioni dal basso 1
- ProprietàIntellettuale 1
- protezione 1
- Pulsee 2
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- Raccolta Differenziata 1
- racconigi 1
- radiologia 1
- recruiting 1
- Red Teaming 1
- Referti 1
- RegolamentazioneAI 1
- Reliance 1
- reti elettriche 1
- ricerca 2
- Ricerca e Formazione 1
- riciclaggio 1
- rifiuti 1
- right to food 1
- Rimini 1
- rinnovabili 6
- riscaldamento solare 1
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 1
- risorse marine 1
- risorse umane 1
- risparmio 1
- risposte errate 1
- risultati finanziari 1
- riversimple 1
- Robo-advisor 1
- Robotica 1
- ROI 1
- round di finanziamento 1
- Russia 1
- RWE 1
- Salute 3
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sanità 2
- sconto in bolletta 1
- SeaMe 1
- Seeking Alpha 1
- sensori 1
- ServiceNow 1
- settore automobilistico 1
- settore energetico 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 47
- sfide 1
- siccità 1
- sicilia 1
- sicurezza 3
- simone grasso 1
- Singapore 1
- sistema energetico sostenibile 2
- sistemi di accumulo 2
- sistemi legacy 1
- società 1
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- solar brother 1
- solare termico 1
- solarpower europe 1
- sole 1
- soluzione AI Cisco 1
- soluzioni digitali 1
- Soluzioni personalizzabili AI 1
- Sonnet3.5 1
- Sora 1
- sostenibilità 21
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- Spettro satellitare 1
- Sports 8
- Staff's Picks 4
- Startup 5
- stati uniti 1
- Statistica 1
- stefano besseghini 1
- StrategieAziendali 1
- streamer 1
- studio ENEA CNR 1
- sunaero 1
- superbonus 1
- supercar 1
- sviluppo urbana 1
- sviluppo urbano 1
- synthesia 1
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 404
- techcruch 1
- Technology 7
- tecnologia 2
- tecnologia generativa 1
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- teleriscaldamento 1
- tenaris 1
- Tim cook 1
- TOCCO 1
- Torino 2
- transazione energetica 1
- transizione energetica 9
- Transport & Enviroment 1
- trasformazione digitale 1
- trattato plant based 1
- trend 1
- TROPOMI 1
- Trump 1
- TSMC 1
- Turchia 1
- Tx-LLM 1
- UKGovernment 1
- Uncategorized 13
- unep 1
- Unione Europea 4
- Unipol 1
- united nations development programme 1
- unitedhealthcare 1
- Università 1
- università di siena 1
- Università di Torino 1
- urban development beyond growth 1
- USA 3
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- valerio oderda 1
- Veneto 1
- ventilazione 1
- venture capital 1
- Video 2
- vigna 1
- vigolungo spa 1
- Vinavil 1
- violenza virtuale 1
- viticoltura 1
- Volkswagen 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- zero emissioni 1
Lavoratori turismo e ristorazione, più soldi in busta paga e detassazione delle mance: ecco le novità della manovra 2025
Negli ultimi an...
Controlli Agenzia delle Entrate, ecco cosa cambia nel 2025: tutte le novità su avvisi bonari, pagamenti e contestazioni
Gli avvisi bona...
Pensione anticipata 2025, ti spetta se fai uno di questi lavori usuranti, ecco tutti i requisiti agevolati per tipologia
Il significato ...
Bonifico bancario, da oggi puoi inviarlo gratis e arriva in dieci secondi: ecco tutte le novità sui bonifici istantanei
Dal 9 g...
Naspi 2025, cambiano i requisiti per la disoccupazione, serviranno più settimane di contributi: ecco le nuove regole
Dal 1° genn...