Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia e uno degli attori principali della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) in Italia, ha siglato un accordo con Axpo Energy Solutions Italia sul fotovoltaico. Il progetto prevede l’installazione di dieci impianti destinati a migliorare la sostenibilità e l’efficienza energetica dei suoi punti vendita in tutta Italia. L’intesa contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 di circa 1885 tonnellate all’anno.
Il fotovoltaico per abbattere le emissioni di CO2
Il progetto prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici che copriranno una serie di ipermercati Coop Alleanza 3.0 in diverse località italiane. Questi impianti, con una potenza complessiva di quasi 6 MW, consentiranno di risparmiare energia e abbattere l’impronta di carbonio dell’azienda. I primi due impianti, situati a Bari e Barletta, sono già operativi dal 2024, mentre gli altri saranno sviluppati progressivamente.
Un contributo importante alla transizione energetica
Il progetto si inserisce tra le iniziative strategiche di Coop Alleanza 3.0 per la transizione energetica e mira a rendere l’approvvigionamento energetico più sostenibile.. La cooperativa ha infatti scelto Axpo Energy Solutions Italia per la realizzazione di soluzioni di efficienza energetica su misura per ciascun contesto, in grado di ridurre i costi operativi e migliorare la competitività delle strutture coinvolte.
Fotovoltaico per 7250 MWh di energia all’anno
Nel dettaglio, gli otto impianti fotovoltaici rimanenti saranno installati in località quali Bologna, Borgo Virgilio (Mantova), Brindisi, Codigoro (Ferrara), Mantova, Novellara (Reggio Emilia), Parma e Piacenza. Questi impianti soddisferanno in media il 30% del fabbisogno energetico, producendo circa 7250 MWh di energia pulita ogni anno. La riduzione di emissioni prevista è di 1885 tonnellate di CO2.
Fotovoltaico su misura e pensiline
La maggior parte degli impianti sarà installata su terreni o sui tetti degli ipermercati. Tuttavia, in tre strutture, sono previste anche pensiline fotovoltaiche, installate sopra i parcheggi scoperti. Queste soluzioni non solo garantiscono un’ulteriore funzionalità agli spazi, ma migliorano anche l’estetica dei punti vendita, abbinando sostenibilità ed efficienza.
I vantaggi economici e ambientali della scelta fotovoltaica
La scelta di Coop Alleanza 3.0 rappresenta una mossa strategica che consente di ridurre la dipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia, migliorando l’autonomia energetica e la prevedibilità dei costi operativi. Inoltre, l’adozione del fotovoltaico permette alla cooperativa di contribuire in modo concreto alla transizione energetica, stimolando la produzione e il consumo di energia pulita nei luoghi in cui è più necessaria.
“Un progetto di grande valore per la GDO”
Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia, ha dichiarato:
“La sfida che abbiamo raccolto con Coop Alleanza 3.0 è certamente tra le più avvincenti perché ci confrontiamo con situazioni anche molto diverse tra loro e che potenzialmente impattano in modo rilevante sui bilanci di ogni ipermercato coinvolto dal progetto. Sappiamo bene quanto la gestione della componente energetica rappresenti oggi un aspetto cruciale per la competitività di ogni impresa, anche in considerazione della volatilità dei mercati e della riduzione dei margini. Poter compartecipare non solo ad un posizionamento migliore dal punto di vista dell’impatto ambientale ma anche allo sviluppo delle performance economiche di ogni punto vendita interessato dal progetto affiancando una realtà assoluta protagonista della Grande Distribuzione Italiana è per noi un impegno e una responsabilità che ci rendono particolarmente orgogliosi.”
L’articolo Fotovoltaico AESI e Coop, 10 impianti per ridurre la CO2 nella GDO proviene da All Green Friends.