Written by 6:40 am Views: [tptn_views]

Detrazioni spese mediche, ecco come detrarre i costi nel 730 anche se hai perso gli scontrini e le fatture: la procedura

Pubblicato il: 21/05/2025

Come è noto, quando si compila il modello 730 per la dichiarazione dei redditi, è possibile portare in detrazione una parte delle spese mediche sostenute nell'anteriore anno di imposta. Questo significa che una parte di questi costi – relativi alle prestazioni dei medici generici, alle prestazioni specialistiche e all'acquisto dei farmaci – è sottratta dall'imposta da pagare, riducendo perciò il totale delle tasse dovute al Fisco.

Ebbene, vero è che non sempre il contribuente ha a immediata disposizione tutti gli scontrini, le ricevute e le fatture delle spese mediche, al fine di recuperare una parte dei soldi sotto forma di sconto sulle tasse. In questo caso, per avvalersi della detrazione spese mediche 730, è possibile utilizzare il cosiddetto Prospetto informativo delle spese mediche, una semplificazione informatica offerta dall'Agenzia delle Entrate e pensata per tutti i contribuenti che si rivolgono agli intermediari, i quali – in questo modo – potranno evitare di presentare i citati documenti, sostituendoli e consegnando direttamente l'elenco delle spese agevolabili già redatto dal Fisco.

Associato alla propria dichiarazione dei redditi, il documento dettaglia tutte le spese mediche sostenute nell'anno precedente e trasmesse al Sistema Tessera Sanitaria (TS) da parte dei soggetti obbligati, come farmacie, medici e strutture sanitarie. Dette informazioni sono utilizzate dall'Agenzia delle Entrate per redigere la dichiarazione precompilata.

In particolare, come spiegato dall'Amministrazione finanziaria nella circolare 14/E del 2023, il contribuente potrà consegnare questo Prospetto, presentando la dichiarazione tramite CAF o professionista, insieme a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 sulla documentazione amministrativa), in luogo degli originali delle spese sanitarie. Ma attenzione, perché se si notano discrepanze tra le spese riportate nel prospetto e quelle effettivamente sostenute, il contribuente dovrà modificare la dichiarazione precompilata. In questo caso, è necessario che il contribuente o il Caf conservi sia il Prospetto che tutti i documenti originali delle spese, non presenti nel sistema.

Tale Prospetto informativo è scaricabile in uno dei due modi seguenti, ossia tramite apposito servizio di download offerto:

  • sul sito web ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, nella propria area personale dedicata alla dichiarazione precompilata (accesso con Spid, Cie o Cns);
  • sul portale del Sistema Tessera Sanitaria (accesso con Spid, Cie o Cns).
Il documento dovrà essere stampato e consegnato al CAF o professionista delegato alla trasmissione del 730 precompilato. Il Prospetto informativo delle spese sanitarie è un documento molto utile per la dichiarazione dei redditi, perché permette di semplificare la documentazione necessaria per le detrazioni fiscali relative alle spese mediche, facilitando la verifica e l'eventuale modifica dei dati precompilati. Tuttavia rimarchiamo, infine, che si tratta di una semplice opzione, perché chi preferisce potrà continuare a consegnare la documentazione cartacea originaria.

Vai alla Fonte [mc4wp_form id="5878"]
Close