(Adnkronos) – Aggiusto, recupero, rivendo e compro meno: così gli italiani applicano la sostenibilità̀ nello shopping non Food. Ma vorrebbero più servizi 'green' in negozio. Il 55,9% dei Baby Boomer mantiene con cura e ripara i prodotti acquistati, il 46,6% dei Millennial riduce la spesa non alimentare e il 43,3% della Generazione Z ricorre al mercato del second hand. Sono le conclusioni a cui giunge l’indagine esclusiva sull’approccio degli italiani alla sostenibilità contenuta nell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, lo studio che ogni anno raccoglie, organizza e sistematizza l’andamento di 13 comparti non alimentari. "Il tema della sostenibilità e della green revolution è diventato un punto rilevante e le aziende che abbracciano questi princìpi, investendo in materiali ecologici, processi produttivi sostenibili e comunicazione trasparente sulle pratiche ambientali, lo fanno per rispondere alle aspettative dei consumatori, ma spesso anche ottenere vantaggi economici e reputazionali – commenta Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy – Quest’attenzione alla sostenibilità si è tradotta in una forte domanda dei consumatori per prodotti e servizi 'green' anche nei diversi comparti non Food". Lo studio, condotto per l’Osservatorio Non Food da Metrica Ricerche, ha chiesto agli italiani quali fossero i comportamenti di consumo più sostenibili. Al primo posto c’è mantenere con cura e far riparare il più possibile i prodotti (valutazione media 7,7 su una scala da 1 a 10), soprattutto per quanto riguarda elettronica di consumo e abbigliamento, calzature, intimo e accessori. Al secondo posto c’è la preferenza per prodotti di buona qualità e di lunga durata, anche spendendo di più (7,5), anche in questo caso soprattutto negli acquisti di elettronica di consumo e abbigliamento, calzature, intimo e accessori. Il terzo comportamento ritenuto più green è l’acquisto o la rivendita di prodotti usati che non si utilizzano più (7,5), in particolare nell’universo di abbigliamento, calzature, intimo e accessori. Stesso punteggio e stesso settore merceologico trainante per l’attitudine alla riduzione di acquisti e consumi. Da ultima c’è l’opzione di noleggiare un prodotto anziché acquistarlo, la meno considerata (6,2) e quella indicata relativamente in modo più frequente per l’elettronica di consumo (38,5%). Spacchettando' queste risposte in base all’età degli intervistati emerge che i Baby Boomer sono più sensibili alla manutenzione, alla riparazione e all’acquisto di prodotti di maggior qualità e durata. Comportamento quest’ultimo considerato rilevante anche dalla Generazione X. Invece la Generazione Z dà valutazioni mediamente più basse e considera al primo posto l’impegno a mantenere con cura i propri acquisti. Ma quante di queste opinioni si tramutano in comportamenti reali? Il 48% dei consumatori ha dichiarato di essersi adoperato nell’ultimo anno per mantenere con cura e far riparare il più possibile i prodotti, il 46,5% per acquistare meno e ridurre i consumi, e a farlo sono stati soprattutto i Baby Boomer (rispettivamente 55,9% e 52,7%). La riduzione dei consumi è il comportamento sostenibile più frequente tra i Millennial (46,6%), mentre tra i giovani della Generazione Z è l’acquisto e/o la rivendita di prodotti usati che non si utilizzano più (43,3%). L’Osservatorio Non Food ha anche raccolto le iniziative adottate in materia di sostenibilità da importanti retailer, in particolare in termini di utilizzo di materiali ecologici, processi produttivi sostenibili e comunicazione trasparente sulle pratiche ambientali. È nell’universo di abbigliamento e accessori che l’attenzione alla sostenibilità trova maggiori declinazioni, come la ricerca di capi di qualità che possano durare nel tempo, la frequentazione di negozi di vendita second hand, la riparazione dei capi danneggiati (gli stessi punti vendita tendono a dare indicazioni sulla manutenzione) o il loro riciclo, spesso promosso dagli stessi retailer. Nell’elettronica di consumo, che ha vissuto una battuta d’arresto delle vendite, aumenta il mercato dei prodotti refurbished o rigenerati, mentre nelle attrezzature sportive il riciclo, la ristrutturazione, la riparazione, la rivendita e il noleggio sono già finestre aperte sul futuro di questo comparto. Anche il mondo della cartoleria si sta impegnando in una direzione più eco-friendly, per esempio tramite linee di prodotti ecologici come le penne biodegradabili e l’utilizzo di carta riciclata per quaderni e agende. In parallelo, l’Osservatorio Non Food ha chiesto ai consumatori quale servizio pro-sostenibilità vorrebbero trovare nei negozi. Al primo posto, apprezzata in modo trasversale da tutte le generazioni, c’è la possibilità di rivendere un prodotto, comprato nel negozio e che non si usa più (32,6%). Al secondo posto viene indicata la presenza di un servizio post acquisto, ad esempio di riparazione e/o manutenzione per i prodotti acquistati (18,3%), che risulta interessante soprattutto per i Baby Boomer (25,7%). Le altre attività risultano mediamente meno interessanti, con percentuali di preferenza che variano dal 12,8% del ricevere idee su come riutilizzare la confezione di un prodotto prima di buttarlo al 5,5% della possibilità di acquistare prodotti con garanzia di smaltibilità. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
[mc4wp_form id="5878"]Recent Posts
- Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner
- Bufo (Iren): “Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni”
- Dal Fabbro (Iren): “Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale”
- Scuola, Serafini (Snals-Confsal): “Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica”
- Salesforce porta Agentforce in Italia, l’Intelligenza Artificiale di nuova generazione
Categorie
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aamer mahmud 1
- accenture 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 3
- Affidabilità 1
- agricoltura sostenibile 1
- AI 20
- AI healthcare 1
- alex brierley 1
- alexandra davidsson 1
- Alimentazione 2
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- Altair 1
- alzheimer 1
- Ambani 1
- Ambiente 12
- AMD 1
- andreas mindt 1
- anelli contactless 1
- Animal Equality 1
- Ant International 1
- Anthropic 1
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- Apple 1
- Apple Intelligence 1
- arera 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 1
- automazione 2
- avatar 1
- Axpo 1
- Aziende 399
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 12
- bank transfer 1
- batterie 1
- Bias 1
- Biden 1
- biologico 1
- bitcoin 1
- BLOOM 1
- bollette 2
- Bonalumi 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- Broadcom 1
- Business 23
- Cambiamento climatico 2
- cancro 1
- car design 1
- Carlo Ratti 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- Cerebriu 1
- CFO 1
- chatbot 1
- ChatGPT 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- cibo 1
- Cina 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- Claude 1
- CO2 1
- collaborazione aziendale 1
- commercio elettronico 1
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo idrico 1
- coralsun 1
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- Cripto 1
- crisi climatica 1
- Customer Care 1
- Cybersecurity 1
- decarbonizzazione 2
- deepfake 2
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- dieta vegana 1
- domande difficili 1
- Donald Trump 1
- e-KYC 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 31
- economia circolare 1
- Economics 5
- ecosistemi marini 1
- efficienza energetica 1
- EfficienzaAziendale 1
- Elettrico 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 2
- Emilia Romagna 2
- emissioni 3
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 1
- Energia 30
- energia elettrica 1
- Energia green 1
- Energia rinnovabile 2
- energia solare 1
- energie rinnovabili 1
- energimetro 1
- Entertainment 10
- ESG 129
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- EticaAI 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 14
- F2A 1
- famiglie 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Featured 4
- Finanza 12
- Fintech 63
- fintech UK 1
- foreste casentinesi 1
- fotovoltaico 1
- francia 1
- futuro sostenibile 3
- gas 1
- GenAI 2
- gestione patrimoniale 1
- giorgio zampetti 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Google DeepMind 1
- governo 1
- GPT-4 1
- Green energy 1
- Greenpeace 1
- Greentech 1
- Gruppo Sella 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 2
- Healthcare technology 1
- home 3
- HR 1
- hugo spowers 1
- IA 1
- IA specializzata 1
- Ibrido 1
- Imagene 1
- impianti fotovoltaici 1
- importazioni 1
- imprenditori 1
- Innovazione 3
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento indoor 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intelligenza artificiale 1
- investimenti 2
- investimenti spazio 1
- Iphone 16 1
- IRA 1
- Iren Smart Solutions 1
- IT 27
- Italia 110
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- Lavoro 308
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 1
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo dicaprio 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- LLaMA 1
- Luce e Gas 1
- macelli 1
- mase 1
- matching personalizzato 1
- Maurizio Leo 1
- mercato libero 1
- mercato tutelato 1
- merlata bloom 1
- Mobilità 2
- Mondo 15
- monitoraggio biodiversità 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- natale 2025 1
- Nature 2
- neat burger 1
- News 53
- NewSpace aziende 1
- normativa 1
- norvegia 1
- NOx 1
- Nvidia 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- OPENAI 2
- Oracle cloud infrastucture 1
- Organico 1
- OsservazioneSatellitare 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- pannelli solari 1
- Parma nord 1
- partnership 1
- pefc italia 1
- pharma 1
- Photo 3
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 1
- Politica agricola comune 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- ppa 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- Pulsee 1
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- radiologia 1
- recruiting 1
- Red Teaming 1
- Reliance 1
- reti elettriche 1
- ricerca 1
- Rimini 1
- rinnovabili 6
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 1
- risparmio 1
- risposte errate 1
- riversimple 1
- Robo-advisor 1
- ROI 1
- round di finanziamento 1
- RWE 1
- Salute 1
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sanità 1
- SeaMe 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 27
- sicurezza 1
- simone grasso 1
- Singapore 1
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- soluzione AI Cisco 1
- Sonnet3.5 1
- sostenibilità 8
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- Spettro satellitare 1
- Sports 8
- Staff's Picks 4
- Startup 4
- stati uniti 1
- stefano besseghini 1
- StrategieAziendali 1
- studio ENEA CNR 1
- supercar 1
- synthesia 1
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 192
- Technology 3
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- tenaris 1
- Tim cook 1
- Torino 2
- transizione energetica 6
- Transport & Enviroment 1
- TROPOMI 1
- Trump 1
- TSMC 1
- Turchia 1
- Tx-LLM 1
- Uncategorized 9
- Unione Europea 1
- USA 2
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- Veneto 1
- venture capital 1
- Video 2
- vigolungo spa 1
- Volkswagen 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- zero emissioni 1
Condominio, cani che disturbano i vicini, i padroni rischiano una denuncia per stalking condominiale: la sentenza
Secondo i dati ...
Nuovo condono edilizio, problema monolocali, la sanatoria non basta per l'agibilità: ecco tutti i requisiti da rispettare
Negli ultimi an...
Bonus Natale di 100 euro, cambiano i requisiti, adesso sarà più facile ottenerlo: ecco a chi spetta e come fare domanda
Con l’app...
Visita fiscale INPS, ecco come funziona in smart working e quali sono le fasce di reperibilità: le regole dell'INPS
L’assenza...
Nuovo bonus di 500 euro a figlio per spese extrascolastiche: ecco le attività comprese, requisiti ISEE e come richiederlo
Il bonus di 500...