Written by 9:54 am Aziende, Mondo Views: [tptn_views]

Antitrust multa per 10 milioni Amazon sulle opzioni preimpostate

MILANO – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato ad Amazon una multa da 10 milioni di Euro per avere impostato sulla propria piattaforma la pre-selezione dell’acquisto periodico, per molti prodotti presenti sull’e-commerce.

La motivazione dell’AGCM sta nel concetto che la misura applicata dall’azienda di e-commerce “limita la libertà dei consumatori”. L’Antitrust ha accertato che Amazon “attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul suo sito. “In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”,siaper prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto – anche senza effettivo bisogno – limitando così la facoltà di scelta”.

Secondo l’Antitrust poi, questa condotta è “in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli”.

 Amazon ha proposto un ristoro a favore a favore dei consumatori che si sono lamentati di questa condotta nel 2023 presso il Servizio Clienti.

Amazon si è lamentata con l’Antitrust dicendosi “in forte disaccordo” e preannunciando ricorso. “Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente. Dal suo lancio in Italia, i clienti di Amazon.it hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro grazie agli ordini effettuati con Iscriviti e Risparmia. La nostra priorità è da sempre quella di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto grazie a prezzi bassi, ampia selezione e consegne rapide”.

[mc4wp_form id="5878"]
Close