(Adnkronos) – Cittadinanzattiva Veneto: “Per un’offerta equa e uniforme sul territorio regionale, margini di miglioramento con la proposta alla vaccinazione da parte degli specialisti, la vaccinazione intraospedaliera e in un setting domiciliare”. Intanto nelle varie realtà sanitarie locali urbane e montane proposte e progetti virtuosi per arrivare al domicilio del “paziente fragile”. Padova, 13 novembre 2024–L’80% delle persone si sottoporrebbe alla vaccinazione, ma i problemi nascono quando il tema è la comunicazione, quando cioè si devono informare i cittadini sulle opportunità del vaccino. E’ il dato principale che emerge dall’indagine civica sull’Herpes Zoster (noto anche come Fuoco di Sant’Antonio) condotta da Cittadinanzattiva Veneto, a maggio e giugno di quest’anno, per comprendere “quanto ne sanno” i cittadini veneti sull’Herpes zoster, il loro grado di conoscenza dell’esistenza di un programma vaccinale regionale, dell’esistenza del vaccino in grado di prevenire la malattia, quali difficoltà si incontrano nel sistema sanitario regionale, quale livello di proattività c’è da parte degli specialisti e dei medici di famiglia nel portare avanti le campagne vaccinali. I dati dicono che solo nel 4% dei casi la vaccinazione è proposta dal medico di famiglia, solo nel 10% dagli specialisti; in pochi casi (5%) il cittadino ha ricevuto una lettera o una convocazione da parte dei servizi di Igiene Pubblica per sottoporsi alla vaccinazione e il cittadino non sa che la vaccinazione è gratuita anche per chi ha meno di 65 anni. Altro punto critico, il luogo dove vaccinarsi: le persone preferirebbero farsi vaccinare presso gli studi di medici di famiglia e specialisti, gli stessi che però stentano a proporre la vaccinazione.
La Regione Veneto rappresenta un’eccellenza e un punto di riferimento nazionale per la chiamata vaccinale di coorte, ma molto c’è ancora da fare sull’estensione della copertura a tutte le categorie di cittadini considerati fragili. Sulle azioni da mettere in campo si sono confrontati gli esperti del Veneto durante l’evento organizzato da Motore Sanità dal titolo“Innovazione organizzativa nella declinazione regionale del PNPV.Per una Regione Veneto sempre più benchmark sulle coperture vaccinali”.
La survey di Cittadinanzattiva Veneto sull’Herpes Zoster e le proposte
Hanno risposto all’indagine civica di Cittadinanzattiva Veneto 629 cittadini, di cui 38 in assistenza domiciliare integrata (24 della AULSS7 e 14 della AULSS8 della provincia di Vicenza). Dei 629 cittadini, l’81,4% è un “paziente fragile”, il 71,2% sono ultra 65 enni, il 28,8% hanno tra i 18 e 49 anni. La quasi totalità dei cittadini (98%) è a conoscenza del Fuoco di San’Antonio, ne ha sentito parlare ed è a conoscenza di quali siano i principali sintomi; inoltre sa che esiste un vaccino per l’Herpes Zoster (il 94,3%). I cittadini/pazienti fragili sono sufficientemente consapevoli che la loro condizione li espone ad un rischio maggiore di contrarre l’Herpes Zoster (60,8%), tuttavia il 39,2% è ignaro del rischio che corre di contrarre il virus in rapporto al proprio stato di salute. Secondo Cittadinanzattiva Veneto, per garantire un’offerta equa e uniforme su tutto il territorio regionale si segnalano margini di miglioramento attraverso la proposta della vaccinazione da parte degli specialisti (igienisti dell’ASL compresi), la vaccinazione intraospedaliera e la vaccinazione in un setting domiciliare;in particolare è richiesta un’attenzione maggiore per i pazienti in assistenza domiciliare integrata (ADI), che oltre ad essere clinicamente fragili, sono anche non autosufficienti e di conseguenza hanno scarso accesso, di prima mano, alle informazioni e alla somministrazione del vaccino.“Abbiamo bisogno di una coerente e precisa comunicazione che faccia conoscere i vantaggi della vaccinazione e i luoghi deputati a farla, solo così riusciremo davvero ad incidere sulle scelte dei cittadini” si è appellato Lorenzo Mattia Signori, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Veneto. “ Il nostro auspicio è promuovere una medicina attiva per tutte le vaccinazioni”.
Ecco le proposte di Cittandinazattiva Veneto:
•Permettere al medico di medicina generale, essendo il punto di riferimento del paziente fragile e conoscendo la sua storia clinica, di vaccinare quest’ultimo in tutte le 9 AULSS; •Supportare la creazione di percorsi vaccinali nel setting domiciliare a vantaggio dei cittadini non autosufficienti, anche attraverso il coinvolgimento di medici di medicina generale e/o di altri operatori sanitari quali gli infermieri di Famiglia; •Effettuare campagne di informazione rivolte alla popolazione veneta attraverso i media locali; •Sensibilizzare gli specialisti e le reti di patologia a promuovere sempre l’importanza della vaccinazione e laddove è possibile, coinvolgerli nella somministrazione dei vaccini; •Implementare ed estendere, a tutte le vaccinazioni per il paziente adulto fragile, i sistemi di monitoraggio delle coperture tanto a livello regionale quanto in ogni AULSS così come è stato fatto durante il periodo della pandemia Covid-19.
Il ruolo della medicina generale, tra progetti e nuove sfide
Mariateresa Gallea, medico di medicina generale ULSS6, ha sottolineato il ruolo storico della medicina generale in Veneto nelle campagne vaccinali stagionali anti-influenzali e l’importante contributo nella vaccinazione anti-Covid-19 negli ultimi anni. “Ricevo con piacere gli esiti della survey di Cittadinanzattiva Veneto che riporta come i cittadini pensino prioritariamente al medico di medicina generale come professionista per le vaccinazioni. È la concretizzazione del rapporto di fiducia che ci unisce e ci caratterizza da sempre. Il contributo della medicina generale non si misura solo con il numero di somministrazioni effettuate, ma va considerata anche l’intensa attività di counseling che quotidianamente si svolge all’interno dei nostri studi”. Nell’ULSS6 nell’ultimo anno la medicina generale ha dimostrato la disponibilità e la capacità di estendere l’offerta vaccinale nel territorio, offrendo la vaccinazione anti-pneumococco in forma destagionalizzata ai pazienti con patologie croniche e/o over 65. Grazie ad un accordo con la Direzione dell’ULSS6 e la proficua collaborazione con il Dipartimento di prevenzione, in dieci mesi, tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024, sono stati somministrati 3.850 vaccini anti-pneumococco. “Questo progetto, ancora in corso – conclude la dottoressa Gallea auspicando un coinvolgimento del medico di medicina generale nella vaccinazione del paziente non deambulabile a domicilio -, è un esempio di come la collaborazione, il dialogo e la pianificazione di modelli condivisi possano portare a grandi opportunità per i nostri cittadini. Auspichiamo che presto si possano creare collaborazioni anche per altre vaccinazioni, prima fra tutte quella contro l’Herpes Zoster, e che le sperimentazioni locali che hanno avuto successo possano estendersi in modo uniforme in tutta la Regione Veneto”.
Esperienze a confronto e scenari futuri nelle città e comunità montane
Secondo Luca Sbrogiò, direttore Dipartimento di prevenzione ULSS6 Euganea,Regione del Veneto e Presidente S.I.t.I Triveneto, che ha illustrato la realtà sanitaria padovana, sottolineano la grande ricchezza di offerta assistenziale in cui il paziente fragile può essere raggiunto in diversi setting, ospedalieri e territoriali, “l'autonomia professionale del personale vaccinatore, l'ingresso di nuovi protagonisti sanitari quale l'infermiere di comunità, l'operatività delle nuove case della salute e lo sviluppo delle farmacie dei servizi daranno un ulteriore fondamentale contributo nel rendere più facile esercitare il diritto alla vaccinazione da parte di tutti”.
Intanto, il personale che ha in cura il paziente in ospedale già somministra a target specifici le vaccinazioni raccomandate (pazienti con Hiv, dializzati, per esempio). Si può proseguire con l'identificazione di ulteriori contesti organizzativi ospedalieri per alcune categorie di pazienti, affrontando la maggior parte delle attività vaccinali nel territorio, in particolare negli ambulatori dedicati del Servizio Igiene e Sanità Pubblica e dal medico di medicina generale e pediatri di libera scelta, in collaborazione con farmacie dei servizi e Rsa per le vaccinazioni stagionali. “Più che una possibilità, è un obbligo attivare tutte le opzioni disponibili per vaccinare – ha rimarcato il direttore Sbrogiò -. I vaccini raccomandati per i numerosissimi pazienti ad aumentato rischio (circa 300.000 con almeno una esenzione per patologia nel padovano) sono molti, a volte con più dosi, e per assolvere ad un compito così ampio servono molte forze ben coordinate tra loro”. Secondo Sandro Cinquetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 1 Dolomiti – azienda sanitaria che serve una popolazione di circa 200.000 abitanti (1/25 circa della popolazione del Veneto), residente su un territorio molto vasto, prevalentemente montano, pari a 1/5 della superficie del Veneto – “è fondamentale far crescere la cultura vaccinale nelle categorie professionali impegnate nell'assistenza territoriale e domiciliare (medici di organizzazione dei servizi sanitari di base, medici di comunità, geriatri e internisti operanti nel territorio, infermieri domiciliari, assistenti sanitari, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta). Di particolare interesse potrebbe essere lo sviluppo quantitativo e qualitativo della figura dell'infermiere di famiglia e di comunità, nuova figura potenzialmente in grado di irrobustire l'assistenza sanitaria al paziente fragile a domicilio con le proposte "preventive" a suo favore, vaccinazioni incluse”. Parlando di offerta vaccinale a favore dei soggetti "fragili" (offerta che richiede un percorso di valutazione "specialistica"), “si tratta di contemperare le esigenze di "centralizzazione" ambulatoriale con la necessità di garantire la vaccinazione a soggetti residenti in contesti periferici. Il punto di sintesi, che verrà gradualmente raggiunto – ha osservato il direttore Cinquetti – è rappresentato dall'attivazione di 4 ambulatori specialistici, gestiti dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica, a copertura delle principali 4 aree del territorio provinciale (Bellunese, Feltrino, Agordino e Cadore). A fianco di ciò, dovrà essere implementato il percorso di vaccinazione a domicilio nei soggetti non trasportabili, percorso che necessariamente dovrà vedere come protagonisti i professionisti del territorio (distretti sanitari, medici di famiglia, Infermieri domiciliari)”. Presso la ULSS 7 gli assistiti considerati fragili sono circa 68.000 (estratti sulla base delle condizioni di esenzione ticket), di questi 21.000 hanno meno di 60 anni. “L'AULSS7 Pedemontana sta avendo importanti risultati riconosciuti dalla gran parte dei pazienti che vengono seguiti negli ospedali e nel nostro territorio – ha spiegato Antonio Di Caprio, direttore sanitario ULSS 7 -. In questo periodo di cambiamenti e di riorganizzazioni stiamo sviluppando nuovi percorsi ampliando le unità operative da coinvolgere e rafforzando quelli già esistenti con una stretta collaborazione dei professionisti dell'ospedale del Distretto e del Dipartimento di Prevenzione. A livello ospedaliero stiamo lavorando per inserire la vaccinazione direttamente nel PDTA del paziente. A livello territoriale coinvolgeremo i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e la Diabetologia territoriale per la presa in carico vaccinale anche dei pazienti cronici (diabete, BPCO, cardiopatici)”. “La Regione – ha sottolineato il direttore – sta spingendo molto sulla vaccinazione delle persone fragili. La nostra azienda nell'ambito delle indicazioni regionali e della declinazione del PNPV, ha creato dei percorsi dedicati per queste persone mediante un lavoro di rete che coinvolge lo specialista ospedaliero, il personale del SISP, i medici e infermieri territoriali”.
E i dati parlano chiaro: in AULSS7 Pedemontana da ottobre 2023 sono state attivate delle sedute ambulatoriali specifiche all'interno dei presidi ospedalieri, con personale dedicato, che effettua consulenze e vaccinazioni dei pazienti fragili. I reparti ospedalieri possono prenotare direttamente il paziente nelle liste informatizzate dedicate.Nell'ambulatorio viene effettuata una consulenza al paziente che tiene conto delle condizioni cliniche, della situazione vaccinale e delle vaccinazioni previste, viene redatto e iniziato un percorso vaccinale specifico per quella persona.In questa prima fase sono state coinvolte le unità operative che hanno in carico pazienti fragili in quanto immunodepressi per malattia o per terapia assunta.Sono state redatte delle brochure informative rivolte ai pazienti fragili e al personale sanitario.Nel corso di quest'anno sono state effettuate circa 900 consulenze e piani vaccinali. Principalmente sono state somministrate la vaccinazione antipneumococcica, la vaccinazione contro l'Herpes Zoster. Ufficio stampa Motore Sanità
comunicazione@motoresanita.it
Liliana Carbone – 347 2642114
www.motoresanita.it
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Recent Posts
- Cataldi (Giovani commercialisti): “Ia trasformerà studi professionali, evolversi è obbligo”
- TH Group: in soli 5 mesi raggiunto il fatturato trade di tutto il 2024
- Torneo dei Licei di Roma, all’Università Link la cerimonia di premiazione
- SNAI – Formula 1: solo Piastri e Verstappen sulla scia di Norris Tempi duri per le Ferrari: trionfo Leclerc a 15, Hamilton a 20
- C.N.E. – Federimprese Europa , il Presidente Nazionale Mary Modaffari : presentato il nuovo servizio di supporto alla costituzione di startup innovative
Categorie
- #TestMicrobiologici 1
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aam 1
- aamer mahmud 1
- abitudini 1
- accenture 1
- accessibilità economica 1
- acciaio 1
- accordi di parigi 1
- Achille Lauro 1
- acqua 1
- acquedotto 1
- Acquisizione 1
- acquisto online 2
- adebayo ogunlesi 1
- Adept 1
- advisor 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 9
- aerospazio 1
- aerospike 1
- Affidabilità 1
- Agente AI 1
- Agenti AI autonomi 1
- agevolazione 1
- aggiornamenti 1
- AGI SF Lab 1
- agricoltura sostenibile 1
- agricoltura urbana 1
- AI 134
- AI Gemini 1
- AI generativa 3
- AI healthcare 1
- AIPin 1
- alex brierley 1
- Alexander Karp 1
- alexandra davidsson 1
- Alibaba AI 1
- Alimentazione 7
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- alpi 1
- Altair 2
- Altman 2
- alzheimer 1
- Amazon 2
- Amazon AGI 1
- Ambani 1
- Ambiente 63
- ambulatori 1
- AMD 1
- AMIU 1
- analisi 1
- andreas mindt 1
- android 1
- anelli contactless 1
- anie 1
- Animal Equality 1
- animale 1
- animali 1
- animali domestici 2
- Ant International 1
- antartide 1
- Anthropic 5
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- app 1
- Apple 2
- Apple Intelligence 1
- applicazioni 1
- applicazioni web 1
- aqua 1
- arabi 1
- arcos 1
- areni 1
- arera 3
- armando fiumara 1
- arredamento 1
- arse 1
- articoli 1
- assistenza a lungo termine 1
- Assistenza generale 1
- associazioni 1
- ATMOSFERA 1
- attacco 2
- audit energetici 1
- auto 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 2
- auto ibride 1
- automazione 3
- automobili 1
- automotive 3
- autonomia energetica 1
- avatar 1
- aviazione 1
- award 1
- AWS 1
- Axpo 6
- axpo energy solutions italia 2
- axpo italia 1
- azienda 2
- Aziende 1.897
- aziende americane 1
- Azure 1
- azure AI Foundry 1
- BadBazaar 1
- Baidu 1
- banca 1
- banca etica 2
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 13
- bank transfer 1
- batteria 1
- batterie 6
- batterie a idrogeno 1
- batterie al litio 1
- belfast 1
- benefiche 1
- benessere 2
- Bergamo 2
- BESS4HYDRO 1
- Bias 1
- Biden 2
- Big Data 1
- big tech 1
- biodiversità 3
- bioenergia 2
- biologia 1
- biologico 1
- BIS 1
- bitcoin 1
- Blacklist 1
- BLOOM 1
- bnef 1
- Bolletta 1
- bollette 6
- Bonalumi 1
- Bonus bollette 1
- bonus sociali elettrici 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- brianthompson 1
- brisk 1
- Broadcom 1
- Brunori Sas 2
- Bureau of Industry and Security 1
- Burocrazia 1
- Business 23
- c40 cities 1
- caffè 1
- caffeina 1
- calabria 1
- caldaie 1
- calotta glaciale 1
- Cambiamento climatico 18
- campus grapes 1
- canapa 1
- cancro 1
- cani 1
- capgemini 2
- car design 1
- carbone 1
- carburanti 1
- care drain 1
- caritas europa 1
- Caritas report 1
- Carlo Conti 1
- Carlo Ratti 1
- carnoules 1
- caro energia 1
- carote 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- case automobilistiche 1
- cdm 1
- ceadir-lunga 1
- Censura 1
- centrale idroelettrica 1
- centrali nucleari 1
- Cerebriu 1
- certificati bianchi 1
- CFO 1
- Character.AI 1
- chatbot 2
- Chatbotai 1
- ChatGPT 20
- chimica 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- Chip Acts 1
- Chip AI 1
- CIA 1
- cibo 3
- Cina 8
- Cineca 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- citiculture 1
- città 1
- città2030 1
- Claude 2
- clepa 1
- clima 1
- cloud 2
- cloud security 1
- cnbc 1
- cnn 1
- cnr 1
- cnr-isp 1
- CO2 2
- Collaborazione 1
- collaborazione aziendale 1
- comitato 1
- commercio elettronico 1
- commissione europea 3
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- CONAD 1
- concorso 1
- conformità normativa 1
- ConsigliodiStato 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo energetico 1
- consumo idrico 1
- conto termico 1
- Controllo del dissenso 1
- Coop Alleanza 3.0 1
- Copilot 1
- copyright 2
- coralsun 1
- CoreWeave 1
- cosmesi 1
- cosmetici sostenibili 1
- costi 2
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- crescita 1
- crescita economica 1
- crescita verde 1
- Cripto 1
- crisi climatica 2
- crowdfunding 2
- csrd 2
- CTO 1
- Cubic 2
- cuneo 1
- cura 1
- Customer Care 1
- cyberattacco 1
- cyberattack 1
- Cybersecurity 14
- damac 1
- danilo demarchi 1
- Data Center 2
- databricks 1
- dati 3
- dati tabulari 1
- David Luan 1
- Dazi 1
- decarbonizzazione 13
- decrescita 2
- deepfake 3
- DeepSeek 10
- Deloitte 1
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- Design awards 1
- dessert 1
- detrazioni fiscali 1
- Dexelance 1
- dieta vegana 1
- difesa 1
- Dipartimento del commercio 1
- DOGE 1
- DOGR 1
- dolby 1
- dolce 1
- domande difficili 1
- domenico gaudioso 1
- Donald Trump 1
- driveco 1
- droni 2
- e-KYC 1
- earth ai 1
- ecobonus 1
- ecologia 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 34
- economia circolare 4
- economia giusta 1
- economico 1
- Economics 5
- ecosistema 1
- ecosistemi marini 2
- edison 2
- EDP 1
- educazione 1
- eea 1
- Efficienza 1
- efficienza energetica 2
- EfficienzaAziendale 1
- efficienzagovernativa 1
- effientamento energetico 1
- elettricità 4
- Elettrico 1
- elettrificazione 1
- ElevenLabs 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 3
- Elty 1
- EMEA 1
- emendamento 1
- emil banca 1
- Emilia Romagna 2
- emirati 2
- Emirati arabi uniti 1
- emissioni 4
- Emissioni zero 1
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 5
- enel 4
- Energia 115
- energia domestica 1
- energia elettrica 1
- energia fotovoltaica 1
- Energia green 1
- energia pulita 2
- Energia rinnovabile 4
- energia solare 4
- energia solidale 1
- energie rinnovabili 3
- energimetro 4
- energy dome 1
- ENGIE 2
- eni 1
- ente pubblico 1
- enterprise 1
- enterprise value 1
- Entertainment 10
- enti privati 1
- eoliche 1
- eolico 3
- epica 1
- erica 1
- ESG 419
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- etica Sgr 1
- EticaAI 1
- etika 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 18
- EV 1
- eventi estremi 1
- Eventi meteorologici estremi 1
- ewe 1
- express 1
- F2A 1
- fabbisogno energetico 1
- fabrizio moioli 1
- famiglie 1
- famiglie italiane 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Fastweb 1
- fauna 1
- Featured 4
- fenomeno 1
- Festival 1
- Finanza 16
- finanza green 1
- finanza privata 1
- finanza verde 1
- finanziamento 3
- fincantieri 1
- Fintech 81
- fintech UK 1
- fiori 1
- firewall 1
- flora 1
- fondali 1
- fonti rinnovabili 1
- foreste casentinesi 1
- formazione 1
- fotovoltaico 6
- francia 2
- friend 1
- frodi 1
- Fucile robotico 1
- fuga giovani 1
- fuga termica 2
- Futuro 2
- futuro sostenibile 34
- gardaland 1
- gas 8
- gas index 1
- gas serra 1
- gatti 2
- gdo 1
- Gemini 3
- gemini2.5 1
- Gen AI 1
- GenAI 2
- generazione 1
- Geopolitica 1
- gestione patrimoniale 1
- ghiaccio 1
- Ghibli 1
- Giorgia 1
- giorgio zampetti 1
- giovani 1
- giustizia 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Gloo 1
- gm 1
- Goldman Sachs 1
- Google 4
- Google Cloud 1
- Google DeepMind 1
- Google Maps 1
- governo 2
- Governo cinese 1
- gpl 1
- GPT-4 1
- GPT-4.5 1
- gpt-401 1
- grande distribuzione organizzata 1
- grandi imprese 1
- grassobbio 1
- Green 2
- Green energy 1
- green energy storage 1
- Greenpeace 2
- Greentech 2
- Grok3 2
- gruppo iccrea 1
- gruppo iren 1
- Gruppo Sella 1
- GSE 1
- guardia di finanza 1
- hallucinations 1
- Hannover Messr 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 3
- Healthcare technology 1
- HighESt Lab 1
- home 113
- HP 1
- HR 1
- hugging face 1
- hugo spowers 1
- Humane 1
- humanoid 1
- hydro dolomiti energia 1
- IA 6
- IA specializzata 1
- iberdrola 1
- IBM 2
- Ibrido 1
- ideaginger 1
- IEA 1
- ihta 2024 1
- ILSA Spa 1
- Imagene 1
- immagini 3
- impianti fotovoltaici 1
- impianto 1
- impianto fotovoltaico 3
- importazioni 1
- imprenditori 1
- impresa 1
- imprese 1
- incentivi fiscali 1
- inclusione 1
- inclusione sociale 1
- index 1
- India 1
- Indiscrezione 1
- industria farmaceutica 1
- industrie energivore 1
- informazioni 1
- infrastrutture 1
- innovatori HR 1
- Innovazione 35
- innovazione energetica 1
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- Innovazione nell'intelligenza artificiale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento 2
- inquinamento atmosferico 1
- inquinamento indoor 1
- instagram 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intel 1
- intelligenza artficiale 1
- Intelligenza artificiale 44
- Intelligenza artificiale avanzata 1
- intesa 1
- invecchiamento popolazione 1
- investimenti 3
- investimenti spazio 1
- investimento 1
- ioni di litio 2
- ipcc 1
- Iphone 16 1
- IRA 1
- iren 2
- Iren Smart Solutions 1
- irena 1
- irlanda 1
- ISPRA 1
- istruzione 1
- IT 155
- Italia 131
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- jacco minnaar 1
- jeremy rifkin 1
- jet fuel 1
- just economy 1
- Kim Nøhr Skibsted 1
- kobold 1
- kumming-montreal biodiversity framework 1
- L'Oréal 1
- lav 1
- Lavoro 894
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 5
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo 1
- leonardo dicaprio 1
- Lepton AI 1
- letizia marsili 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- litio 1
- LLaMA 1
- Llama 4 1
- LLM 1
- logistica 1
- Lombardia 1
- loretta bacchetta 1
- LTC 1
- luca balbiano 1
- luce 5
- Luce e Gas 1
- luce e gas index 1
- luce limit.e 1
- Lucio Corsi 1
- luigimangione 2
- M4EG 1
- macchine 2
- macelli 1
- Macron 1
- magaldi 1
- maggior tutela 1
- manganese 1
- manifesto 1
- manuel bentoglio 1
- mar mediterraneo 1
- marco piras 1
- mare 1
- Maria Nyman 1
- mariagrazia midulla 1
- marino 1
- mario mauri 1
- Mark Zuckerberg 1
- masdar 1
- mase 2
- Massimo Ranieri 1
- matching personalizzato 1
- matematica 1
- matteo passini 1
- Maurizio Leo 1
- mayors for economic growth 1
- MCP 1
- Medicina 1
- meloni 1
- mercato 2
- mercato libero 1
- mercato tutelato 2
- merce 1
- merlata bloom 1
- merlin entertainments 1
- messico 1
- meta 4
- Meta AI 1
- metalli 1
- metalli preziosi 2
- Metro Bank 1
- mezzi di trasporto 1
- MICROSOFT 3
- milioni 1
- MIMIT 1
- minaccce 1
- minerali 1
- minerali essenziali 1
- mineraria 1
- ministero 2
- ministero dell'università e ricerca 1
- ministero delle infrastrutture e de trasporti 1
- Ministro 2
- missione scientifica 1
- mistral 1
- MK30 1
- Mobilità 7
- mobilità elettrica 2
- mobilità pubblica 1
- mobilità sostenibile 1
- Modello di ragionamento AI 1
- molecole 1
- Mondo 15
- monitoraggio 3
- monitoraggio biodiversità 1
- Moonshine 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- multe 1
- multimodale 1
- mur 1
- Musk 3
- mykolaiv 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- NaNoWriMo 1
- natale 2025 1
- natura 2
- Nature 2
- Nature-based Solutions 1
- neat burger 1
- neet 1
- negozi 1
- Neuralk-ai 1
- News 93
- NewSpace aziende 1
- NeXXt AI Factory 1
- ngeu 1
- nielseniq 1
- nis2 1
- NOC 1
- noleggio di Server 1
- nord 1
- normativa 1
- norme UE 1
- norvegia 1
- novità 2
- NOx 1
- nucleare 2
- Nvidia 6
- O'Reilly 1
- o3 1
- octopolis 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- OGOpenAI 1
- ogs 1
- Olivier De Schutter 1
- ONU 1
- Opeator 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- open source 1
- Open-source AI 1
- OPENAI 40
- OpenAI O1 1
- opensource 1
- Operator 1
- Opinioni 1
- opportunità 1
- Oracle 2
- Oracle cloud infrastucture 1
- Ordine Esecutivo 1
- Organico 1
- organismi 1
- OsservazioneSatellitare 1
- ostacoli 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- Palantir 1
- pangea aerospace 1
- pannelli solari 1
- pannelli solari termici 1
- parchi 1
- parco divertimenti 1
- parigi 1
- parlamento europeo 1
- Parma nord 1
- partnership 2
- passante 1
- passeggeri 1
- pasticceria 1
- patagonia 1
- patrizia lombardi 1
- paul doherty 1
- PCC 1
- pedro ribeiro 1
- pefc italia 1
- pendolaria 2025 1
- pendolarismo 1
- people 1
- personale 1
- pesca 1
- petrolio 1
- pharma 1
- Photo 3
- pianificazione urbana 1
- piano 10 green 3
- piano10green 1
- Piemonte 1
- PIL 3
- Pioggia 1
- planet 1
- plant based 2
- plants 1
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 3
- pnra 1
- PNRR 3
- pokimane 1
- Politecnico 1
- politecnico di torino 1
- Politica agricola comune 1
- politiche climatiche 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- portfolio approach 1
- post crescita 1
- postcrescita 1
- ppa 2
- precipitazioni 1
- premio bilancio di sostenibilità 2025 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- prevenzione 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- Prime Air 1
- privacy 1
- prodotti petroliferi 1
- produzione 2
- produzioni dal basso 1
- ProprietàIntellettuale 1
- propulsione 1
- protezione 1
- protocollo 1
- pubblica amministrazione 1
- pubblico 1
- Pulsee 6
- pulsee luce e gas 1
- pulsee luce e gas index 2
- pulsee piano10green 1
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- Quantexa 1
- Quantum Computing 1
- R1 3
- Raccolta Differenziata 1
- raccolta rifiuti 1
- racconigi 1
- radiologia 1
- ragionamento 1
- rapporto 1
- razzo 1
- recruiting 1
- recupero 1
- Red Teaming 1
- Referti 1
- regionali 1
- regione lombardia 1
- Regno Unito 1
- RegolamentazioneAI 1
- Relativity Space 1
- Reliance 1
- report 2
- Resilienza 1
- responsabilità 1
- Restrizioni 1
- rete elettrica 1
- Reti 5G 1
- reti da pesca 1
- reti elettriche 1
- Reuters 1
- ricarica elettrica 2
- ricarica ultraveloce 2
- ricerca 5
- Ricerca e Formazione 1
- riciclaggio 1
- riciclo 1
- rifiuti 2
- right to food 1
- Rimini 1
- rinnovabile 1
- rinnovabili 26
- riscaldamento solare 1
- rischi 2
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 2
- risorse marine 1
- risorse umane 1
- risparmio 3
- risposte errate 1
- ristrutturazioni 1
- risultati finanziari 1
- riversimple 1
- rivoluzione digitale 1
- Robo-advisor 1
- robot 1
- Robotica 1
- Rocco Hunt 1
- roero 1
- ROI 1
- round 1
- round di finanziamento 1
- Russia 1
- RWE 1
- Salute 4
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sam Altman 1
- Sanità 2
- Sanremo 1
- Sanremo2025 1
- Schmidt 1
- sconto in bolletta 1
- scrittura 1
- SeaMe 1
- second hand 1
- seconda mano 1
- Seeking Alpha 1
- Semiconduttori 1
- sensori 1
- serravalle 1
- server 2
- ServiceNow 1
- servizi 1
- settore automobilistico 1
- settore energetico 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 155
- sfide 1
- siccità 1
- sicilia 1
- sicurezza 13
- Siemens 1
- SiliconValley 1
- silla 1
- Simone Cristicchi 2
- simone grasso 1
- Singapore 1
- sistema energetico sostenibile 2
- sistemi di accumulo 2
- sistemi legacy 1
- SOC 1
- social 1
- sociale 1
- sociali 1
- società 1
- SoftBank 2
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- solar brother 1
- solare 1
- solare termico 1
- solarpower europe 1
- sole 1
- solidarietà 1
- soluzione AI Cisco 1
- soluzioni digitali 1
- Soluzioni personalizzabili AI 1
- Sonnet3.5 1
- Sora 1
- Sorgenia 1
- sostenibilità 63
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- spazio 2
- Spettro satellitare 1
- spiagge 1
- Spore.Bio 1
- Sports 8
- stabilità finanziaria 1
- Staff's Picks 4
- stagione 1
- Stargate 1
- Startup 16
- stati uniti 2
- Statistica 1
- stefano besseghini 1
- strategie 1
- StrategieAziendali 1
- streamer 1
- studio ENEA CNR 1
- sud 1
- sunaero 1
- superbonus 1
- superbowl 1
- supercar 1
- supply chain 1
- sussidi pubblici 1
- sviluppi 1
- sviluppo economico 1
- sviluppo urbana 1
- sviluppo urbano 1
- Switcho 1
- synthesia 2
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- target 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 923
- techcruch 1
- TechCrunch 1
- Technology 38
- tecnologia 7
- tecnologia generativa 1
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- teleriscaldamento 1
- tenaris 1
- terzo settore 1
- tesla cybertruck 1
- test di Turing 1
- Texas 1
- tiktok 1
- Tim cook 1
- TOCCO 1
- Torino 2
- toscana 1
- transazione energetica 1
- transizione energetica 32
- Transport & Enviroment 1
- trasformazione digitale 1
- trasporti 2
- trasporto 1
- trasporto pubblico 1
- trattato plant based 1
- trend 4
- TrendMicro 1
- treni 1
- treno 1
- trenord 1
- Triodos Bank 1
- trivellazione 1
- TROPOMI 1
- Trump 7
- TSMC 1
- Turchia 1
- turismo 1
- tutela 1
- Tx-LLM 1
- UE 2
- UK 1
- UKGovernment 1
- Uncategorized 21
- unem 1
- unep 1
- unione energie per la mobilità 1
- Unione Europea 5
- Unipol 1
- united nations development programme 1
- unitedhealthcare 1
- uniti 1
- Università 1
- università di siena 1
- Università di Torino 1
- urban development beyond growth 1
- USA 5
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- vacanze 1
- valbondione 1
- valerio oderda 1
- valutazione 1
- var group 1
- veganismo 1
- vegano 2
- veganok 2
- veicoli elettrici 2
- veicoli ibridi 1
- vendor 1
- Veneto 1
- ventilazione 1
- venture capital 1
- veterinario 1
- Video 2
- vigna 1
- vigolungo spa 1
- Vinavil 1
- vinted 1
- violenza virtuale 1
- Vishal Vora 1
- viticoltura 1
- Vodafone 1
- Volkswagen 1
- volontariato 1
- Wally 1
- Walmart 1
- water safe cities 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- WWF 3
- WWF Italia 1
- xAI 4
- Y Combinator 1
- Zambia 1
- zero emissioni 1
- Zora AI 1
Donare casa a uno solo dei figli, ecco cosa devi fare per evitare problemi e controversie legali: tutti i suggerimenti
In alcune famig...
Condominio, stop al pignoramento se non riesci a pagare le spese condominiali, ecco come funziona: nuovo Decreto Bollette
Nel disegno di ...
Dipendenti pubblici, in arrivo aumenti di stipendio per questi lavoratori, la proposta dell'ARAN: ecco settori e cifre
È stata ...
Nuovi concorsi pubblici 2025, 4.000 posti di lavoro a tempo indeterminato in tutta Italia: ecco dove e come candidarsi
La Pubblica Amm...
Lasciare un figlio solo in casa, sotto una certa età è reato e anche il tempo di assenza incide: ecco cosa dice la legge
Nella societ&ag...