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Bollette, in arrivo un rimborso dall’Enel a molti clienti per i rincari poco trasparenti: ecco a chi spetta e cosa fare

Pubblicato il: 11/05/2025

Possibili pratiche commerciali scorrette in materia di rinnovo delle condizioni economiche di fornitura: questa l'accusa emersa a carico di Enel Energia, con l'avvio di un'istruttoria da parte dell'Antitrust. Come si legge in una nota ufficiale di quest'ultima, ben 40mila clienti della compagnia avrebbero – infatti – rischiato di non essere tempestivamente informati degli aumenti di prezzo introdotti (con decorrenza dal primo giugno 2023), a causa delle modalità poco trasparenti adottate dal fornitore energetico.

Qualche tempo fa, il Codacons aveva parlato di un caso di modifiche unilaterali delle condizioni tariffarie dei contratti, rese note in modo inadeguato da Enel Energia, auspicando ristori e indennizzi automatici in favore degli utenti danneggiati. Una mancata o scorretta comunicazione sui rincari, spiegava l'associazione dei consumatori, che avrebbe aperto la strada alle azioni risarcitorie e alle sanzioni amministrative pecuniarie dell'Antitrust. Ma le più gravi conseguenze economiche per Enel, legate alla restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta e all'impossibilità di esercitare, a suo tempo, il diritto al recesso, saranno evitate grazie agli impegni volontari adottati dal nuovo management.

Con tali impegni, accolti dall'Antitrust, la società dell'energia garantirà – per un valore maggiore di 5 milioni di euro – misure di tipo compensativo o risarcitorio. Al contempo, Enel – come accennato – non sarà punita perché ha inteso offrire un ristoro alla clientela, erogato in automatico al consumatore che:

  • avrebbe dovuto ricevere per lettera postale una comunicazione di rinnovo – con condizioni economiche efficaci dal giugno 2023 all'aprile dello scorso anno – e che tuttavia non risulta consegnata;
  • ha ricevuto online una comunicazione di rinnovo – con condizioni economiche efficaci nella stessa finestra temporale – e ha fatto reclamo ad Enel Energia e/o all'Antitrust alla data di adozione del provvedimento di accettazione degli impegni volontari della società, contestando la scarsa chiarezza del messaggio sulle condizioni contrattuali aggiornate.
Inoltre il ristoro. adottato da Enel Energia per venire incontro alle richieste dei consumatori ed evitare le più pesanti conseguenze sanzionatorie e legali, sarà assegnato in modo ampio, ossia agli utenti che:
  • hanno tuttora un contratto attivo con la società, a cui sarà versato uno sconto in fattura;
  • sono invece passati ad altro operatore; a loro favore sarà emessa una nota di credito.
In realtà, gli impegni volontariamente adottati da Enel Energia – a seguito delle verifiche dell'Antitrust – hanno una triplice funzione perché, oltre a quella risarcitoria, la società si è anche obbligata a mettere in atto un sistema trasparente di avvisi e promemoria (fattura, notifica su app, e-mail, SMS ecc.), che possa garantire ai clienti la piena consapevolezza in merito alle variazioni contrattuali sul fronte costi bollette. Al contempo, la società si è presa il distinto impegno di cambiare la parte grafica e testuale delle lettere di accompagnamento e rafforzare le funzionalità collegate al servizio di assistenza. Per questa via al cliente sarà garantita una tempestiva informazione, specie con riguardo ai rinnovi delle condizioni economiche vicine alla scadenza.

Concludendo, il pacchetto di novità Enel mira ad alzare significativamente la qualità degli standard in tema di comunicazione ai consumatori e loro tutela contro rischi di pratiche commerciali scorrette. La società ha fatto sapere che avvierà, fin da subito, tutte le attività necessarie all'implementazione degli obblighi assunti con l'Antitrust e a beneficio di tutti i clienti o ex clienti interessati.


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