Pubblicato il: 11/05/2025
Qualche tempo fa, il Codacons aveva parlato di un caso di modifiche unilaterali delle condizioni tariffarie dei contratti, rese note in modo inadeguato da Enel Energia, auspicando ristori e indennizzi automatici in favore degli utenti danneggiati. Una mancata o scorretta comunicazione sui rincari, spiegava l'associazione dei consumatori, che avrebbe aperto la strada alle azioni risarcitorie e alle sanzioni amministrative pecuniarie dell'Antitrust. Ma le più gravi conseguenze economiche per Enel, legate alla restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta e all'impossibilità di esercitare, a suo tempo, il diritto al recesso, saranno evitate grazie agli impegni volontari adottati dal nuovo management.
Con tali impegni, accolti dall'Antitrust, la società dell'energia garantirà – per un valore maggiore di 5 milioni di euro – misure di tipo compensativo o risarcitorio. Al contempo, Enel – come accennato – non sarà punita perché ha inteso offrire un ristoro alla clientela, erogato in automatico al consumatore che:
- avrebbe dovuto ricevere per lettera postale una comunicazione di rinnovo – con condizioni economiche efficaci dal giugno 2023 all'aprile dello scorso anno – e che tuttavia non risulta consegnata;
- ha ricevuto online una comunicazione di rinnovo – con condizioni economiche efficaci nella stessa finestra temporale – e ha fatto reclamo ad Enel Energia e/o all'Antitrust alla data di adozione del provvedimento di accettazione degli impegni volontari della società, contestando la scarsa chiarezza del messaggio sulle condizioni contrattuali aggiornate.
- hanno tuttora un contratto attivo con la società, a cui sarà versato uno sconto in fattura;
- sono invece passati ad altro operatore; a loro favore sarà emessa una nota di credito.
Concludendo, il pacchetto di novità Enel mira ad alzare significativamente la qualità degli standard in tema di comunicazione ai consumatori e loro tutela contro rischi di pratiche commerciali scorrette. La società ha fatto sapere che avvierà, fin da subito, tutte le attività necessarie all'implementazione degli obblighi assunti con l'Antitrust e a beneficio di tutti i clienti o ex clienti interessati.
Vai alla Fonte [mc4wp_form id="5878"]