Written by 7:42 am Views: [tptn_views]

Certificazione Unica 2025, adesso è più facile ottenerla grazie ai miglioramenti dell’INPS: ecco tutte le nuove modalità

Pubblicato il: 24/03/2025

Buone notizie per i lavoratori che necessitano della Certificazione Unica: l’Inps ha, infatti, semplificato l’intera procedura, rendendo l’accesso al documento più veloce e intuitivo. Grazie a un sistema rinnovato, il processo per scaricare il documento è diventato ancora più semplice e immediato. Già nel primo giorno di attivazione del servizio sono state generate oltre 26,7 milioni di CU. L’obiettivo dell’Istituto è migliorare l’accessibilità digitale.
Attraverso la CU il contribuente fornisce prova dei redditi nell’anno solare: essa risulta, dunque, essenziale sia ai fini fiscali, per la dichiarazione dei redditi, sia per l’accesso a prestazioni sociali la cui erogazione dipende dal reddito.
L’Inps sottolinea come la certificazione possa essere ottenuta attraverso diversi canali, sia digitali che tradizionali, nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi per i cittadini. Tuttavia, non tutti sono tenuti a scaricarla: alcune categorie, come chi percepisce solo redditi esenti o rientra nelle soglie di esonero, non hanno l’obbligo di richiederla.

Scaricare la CU online: tutte le novità
Per agevolare gli utenti, l’Inps ha introdotto un sistema di accesso semplificato al documento. Accedendo al sito ufficiale dell’ente con le proprie credenziali (Spid, Cie, Cns, Pin o eIdas), è necessario accedere alla sezione “I tuoi servizi e strumenti”, dopodichè sarà possibile trovare la CU nella sezione “Servizi fiscali e pagamenti ricevuti da Inps”. Il documento sarà consultabile e scaricabile nella sezione denominata “Certificazione Unica 2025”.
L’Inps ha provveduto ad una riorganizzazione dell’interfaccia del portale, al fine di permettere agli utenti una navigazione più fluida, anche da smartphone e tablet, in modo da ottenere il documento con pochi clic.

Modalità di accesso per i pensionati
I pensionati hanno a disposizione percorsi dedicati per reperire la CU in modo più rapido. Il primo metodo è tramite il servizio online “Cedolino pensione”. Un’alternativa è quella del “Fascicolo previdenziale del cittadino”, con cui si può avere accesso diretto alle informazioni fiscali senza dover effettuare ricerche all’interno del sito.
Per chi ha difficoltà a utilizzare i servizi digitali, sono previste alternative che garantiscono comunque l’accesso alla CU:

  • app Inps Mobile: scaricabile su dispositivi Android e iOS, consente di visualizzare e scaricare la certificazione direttamente sul proprio smartphone o tablet;
  • numero Verde e Contact Center: mettendosi in contatto con il Numero Verde 800434320 o il Contact Center (803 164 da rete fissa, 06 164164 da mobile), si può ricevere assistenza per ottenere il documento;
  • invio per posta: i contribuenti meno abili nell’impiego delle tecnologie possono richiedere all’Inps di spedire la CU in formato cartaceo direttamente al proprio domicilio.
Patronati, CAF e richiesta via PEC
Chi preferisce un supporto diretto può rivolgersi a patronati e CAF, che forniscono assistenza rilasciando una copia cartacea della CU.
In alternativa, è possibile inviare una richiesta tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it, allegando un documento di identità valido.

Accesso per delegati e tutori
Per i contribuenti impossibilitati a scaricare la CU autonomamente, l’Inps ha previsto procedure specifiche che permettono a un tutore legale o a una persona delegata di ottenere il documento in loro vece. Tali modalità garantiscono la sicurezza dell’operazione e il rispetto delle normative sulla tutela dei dati personali, assicurando la disponibilità della certificazione anche ai soggetti più vulnerabili.


Vai alla Fonte [mc4wp_form id="5878"]
Close