Written by 4:07 pm Ambiente, enel, Energia, enterprise value, fotovoltaico, futuro sostenibile, masdar, partnership, ppa, sostenibilità, transizione energetica Views: [tptn_views]

Enel e Masdar siglano un accordo per 446 MW di fotovoltaico

Enel S.p.A. annuncia un nuovo accordo con Masdar, leader dell’energia pulita degli Emirati Arabi Uniti, per la vendita di una partecipazione del 49,99% in EGPE Solar 2, una società che possiede quattro impianti fotovoltaici operativi in Spagna, con una capacità complessiva di 446 MW. L’accordo prevede un corrispettivo di 184 milioni di euro per la partecipazione.

L’Enterprise Value per il 100% di EGPE Solar 2, stabilito nell’accordo, è di 368 milioni di euro. Gli asset di EGPE Solar 2 saranno gestiti seguendo il modello di partnership di Enel, con il Gruppo che manterrà il controllo della società, che sarà consolidata integralmente nel bilancio di Enel. Questo nuovo accordo si aggiunge alla partnership avviata con Masdar a dicembre 2024, che ha riguardato un portafoglio di 2 GW di impianti solari operativi in Spagna.

Dettagli dell’operazione e impatti finanziari

L’accordo include anche contratti di acquisto di energia (Power Purchase Agreements, PPA) della durata di 15 anni, attraverso i quali Endesa, una controllata di Enel, acquisirà l’energia prodotta dagli impianti.

L’operazione consentirà a Enel di ridurre il proprio indebitamento finanziario netto consolidato di 184 milioni di euro nel 2025, senza impatti sui risultati economici, dato che Enel manterrà il controllo di EGPE Solar 2 e continuerà a consolidarla integralmente nel proprio bilancio.

Il closing dell’operazione è previsto per il secondo trimestre del 2025, e sarà soggetto a condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione degli investimenti esteri da parte del governo spagnolo.

In linea con la strategia a lungo termine

Questa operazione si inserisce perfettamente nel modello di partnership delineato nel Piano Strategico 2025-2027 di Enel, che mira a ottimizzare il controllo sugli asset strategici e a massimizzare il ritorno sugli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Enel è un attore globale nel settore dell’energia e delle rinnovabili, presente in 28 Paesi e con una capacità totale di oltre 90 GW. Il gruppo è il leader mondiale nelle energie rinnovabili, gestendo una capacità totale di circa 66 GW attraverso impianti solari, eolici, geotermici, idroelettrici e di accumulo.

Masdar, fondata nel 2006, è una delle aziende di energia pulita in più rapida crescita a livello globale, con un portafoglio di 51 GW di capacità rinnovabile sviluppata in oltre 40 Paesi. Masdar mira a raggiungere 100 GW di capacità rinnovabile entro il 2030 e a diventare un leader mondiale nella produzione di idrogeno verde.

Con questa operazione, Enel e Masdar consolidano ulteriormente la loro alleanza strategica per promuovere la transizione energetica e contribuire a un futuro sostenibile.

L’articolo Enel e Masdar siglano un accordo per 446 MW di fotovoltaico proviene da All Green Friends.

[mc4wp_form id="5878"]
Close