Milano, 31 luglio 2024 – Fastweb ha annunciato una crescita robusta nel primo semestre del 2024, evidenziando incrementi significativi in clienti, ricavi e margini. La strategia dell’azienda, focalizzata su innovazione, diversificazione dei servizi e ottimizzazione delle infrastrutture, ha contribuito a questi risultati positivi.
Incremento dei ricavi e clienti
Fastweb ha acquisito 301.000 nuovi clienti nei primi sei mesi del 2024, segnando un aumento del 4% rispetto alla fine del 2023. I ricavi totali hanno raggiunto 1,340 miliardi di euro, con un incremento del 7%.
Miglioramento dell’EBITDA
L’EBITDA complessivo è cresciuto del 5%, arrivando a 417 milioni di euro, mentre l’EBITDAaL è aumentato del 6%, raggiungendo 392 milioni di euro. L’underlying EBITDA, rettificato per partite straordinarie, ha registrato una crescita del 15%.
Espansione del segmento mobile
Il segmento mobile di Fastweb ha visto una crescita dell’11% delle SIM attive, portando il totale a 3,7 milioni. La rete mobile di Fastweb è stata certificata da Ookla come la più veloce d’Italia per la quarta volta consecutiva. La copertura della rete 5G è aumentata al 74% del territorio nazionale.
Nuovi servizi e diversificazione
Il nuovo servizio energia ha superato le aspettative di adesione. Il segmento Wholesale ha registrato un aumento del 46% nelle linee a banda ultralarga fornite agli operatori nazionali, raggiungendo 778.000 linee, con ricavi aumentati del 27%, attestandosi a 183 milioni di euro.
Performance della business unit enterprise
La Business Unit Enterprise ha registrato una crescita dei ricavi del 10%, raggiungendo 579 milioni di euro, grazie all’offerta di soluzioni avanzate in cloud, edge computing e sicurezza informatica.
Investimenti e sostenibilità
Fastweb ha investito 307 milioni di euro nel primo semestre del 2024, pari al 23% dei ricavi, principalmente nello sviluppo di reti ultra-performanti e servizi avanzati. La NeXXt AI Factory, dotata del più potente supercomputer per l’AI in Italia, è stata inaugurata per supportare start-up, aziende, università e pubbliche amministrazioni. Fastweb si impegna a raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2035.
I risultati del primo semestre 2024 dimostrano la solidità della strategia di Fastweb, che continua a crescere grazie all’innovazione e alla diversificazione dei servizi. Con un’attenzione costante alla qualità e all’efficienza, Fastweb si prepara ad affrontare con successo le sfide future del mercato delle telecomunicazioni.
[mc4wp_form id="5878"]