(Adnkronos) – Negli ultimi anni, il panorama tecnologico ha subito una trasformazione radicale, spingendo le aziende a adottare infrastrutture sempre più avanzate e data-driven. Al centro di questa rivoluzione digitale troviamo i data center, infrastrutture indispensabili per supportare il crescente bisogno di elaborazione e archiviazione dei dati. Con l'avvento di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, la questione non è più se i data center saranno centrali nel futuro digitale, ma come evolveranno per rimanere competitivi e rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in rapido cambiamento. Nell'intervista che segue, Marco Matarazzo, Direttore delle operazioni IBX di Equinix Italia ci aiuterà a capire come le aziende di data center, come Equinix, si stanno preparando a rispondere a queste sfide attraverso l'innovazione e l'adozione di pratiche sostenibili, la crescente importanza della colocation ad alte prestazioni, l'espansione in nuovi mercati strategici e la sicurezza fisica delle infrastrutture.
Come vede l'evoluzione del mercato dei data center nei prossimi 5 anni e quali sono le tendenze che, secondo lei, influenzeranno il settore?
La trasformazione digitale ha già rivoluzionato il modo di operare delle aziende e continuerà a plasmare il futuro dell'economia globale in un’ottica sempre più digitalizzata e data-driven. Tutto ciò, anche al netto dell'affermarsi di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, chiaramente però non può avvenire senza infrastrutture moderne e massimamente efficienti che supportino questa evoluzione. I data center saranno dunque essenziali, su questo non c’è dubbio, ma dobbiamo chiederci quali tipologie risulteranno le più importanti e che tipologia di servizi dovranno offrire per risultare competitivi. Andando oltre l’esigenza di raccogliere i dati giusti, analizzarli e prioritizzarli in base a requisiti di latenza e sicurezza, noi riteniamo che le aziende di maggior successo saranno quelle che otterranno il massimo valore dai loro ecosistemi digitali, e che questa tendenza continuerà ad accelerare in futuro, al punto in cui gli ecosistemi digitali saranno una parte essenziale delle operazioni di ogni azienda. In questo senso, i data center di colocation ad alte prestazioni non si limitano a fornire spazio ed energia, ma offrono anche accesso ad interi ecosistemi, opportunità geografiche e servizi digitali avanzati per aiutare le aziende a superare le loro sfide più importanti. Al contempo, che si tratti di infrastrutture distribuite, multicloud ibrido o innovazioni nel campo dell'efficienza, le aziende chiedono ai fornitori di colocation più di quanto abbiano mai fatto prima. Le infrastrutture devono essere AI-ready ed essere pronte a sostenere le novità tecnologiche con le innovazioni sostenibili, sia in termini di efficienza, ovvero riducendo il consumo di energia non necessario, sia in termini di riciclo, aiutano a rifornire le reti locali da fonti rinnovabili e a riutilizzare l'energia generata a beneficio delle comunità circostanti. Inoltre, per soddisfare le future esigenze delle aziende i fornitori di data center devono dare progressiva priorità alla neutralità dei cloud provider e prepararsi a espandersi in mercati nuovi per arricchire la propria piattaforma globale interconnessa in nuove località strategiche. Noi di Equinix ci impegniamo a soddisfare queste aspettative attraverso la nostra presenza globale di data center di colocazione Equinix IBX – abbiamo recentemente annunciato l'acquisizione di tre data center nelle Filippine e abbiamo appena aperto un nuovo sito in Sudafrica a Johannesburg – i nostri servizi digitali avanzati come Equinix Fabric ed Equinix Metal e la nostra documentata leadership nella sostenibilità.
In un'epoca in cui il cloud e la virtualizzazione dominano il discorso tecnologico, qual è ancora il valore della fisicità dei data center? Come fa Equinix a bilanciare l'evoluzione verso il virtuale con la necessità di mantenere e proteggere una solida infrastruttura fisica?
La maggior parte delle persone non pensa ai data center nel corso della propria vita quotidiana. Anche se utilizzano Internet per l'intrattenimento, le indicazioni stradali, le operazioni bancarie, gli acquisti e altro ancora, non considerano che ci sono edifici fisici che permettono tutto questo. Il termine “cloud computing”, in particolare, fa credere che tutta la “magia” avvenga da qualche parte nell'atmosfera e che la rete virtuale sia un sostituto più avanzato della rete fisica e che la connettività fisica diventerà meno importante nel tempo. Ma non è assolutamente così. Il modo migliore per fare networking è utilizzare un approccio ibrido che permetta di ottenere il meglio da entrambi i mondi, la scalabilità della rete fisica e la flessibilità di quella virtuale a seconda dei diversi casi d'uso. Ad esempio, le connessioni fisiche sono adatte a qualsiasi situazione che richieda l'accesso diretto ai partner dell'ecosistema digitale in un determinato luogo per scambiare livelli elevati di traffico sostenuto a latenza molto bassa e sicurezza e affidabilità di altissimo livello. Al contrario, le connessioni virtuali sono ideali per quegli ambiti applicativi dove i requisiti di data routing o di capacity possono cambiare frequentemente, come nel caso delle aziende del settore dei media che trasmettono grandi eventi sportivi globali e possono subire forti picchi di traffico, ma temporanei. In qualità di società di infrastrutture digitali, Equinix è in una posizione unica per soddisfare le esigenze di rete ibrida delle imprese e dei service provider di tutto il mondo, ora e in futuro. Con noi, le aziende possono impostare una connessione di rete per trasferire i dati da un sito all'altro in pochi minuti, utilizzandole per riunire la propria infrastruttura digitale distribuita o per connettersi con il proprio ecosistema di partner e service provider. Quando le esigenze dell'azienda cambiano, possono modificare la connessione di conseguenza, senza dover toccare l'hardware su cui sono state costruite le connessioni.
I data center sono spesso considerati obiettivi sensibili per le minacce fisiche e informatiche. Quali strategie specifiche attua Equinix per proteggere questa infrastruttura vitale da un panorama di minacce in continua evoluzione? Qual è l'approccio di Equinix alla resilienza e all’incident recovery?
I data center sono infrastrutture essenziali alla vita digitale quotidiana e, in quanto tali, anche estremamente sensibili. La sicurezza, pertanto, è un concetto connaturato alla nozione stessa dei data center, che in Equinix è tangibile sin dai cinque security layer da superare obbligatoriamente prima di poter entrare nell'IBX e accedere alle proprie apparecchiature. La sorveglianza è attiva 24/7 e rafforzata dalla possibilità di attivare un vero e proprio lockdown da remoto. Tuttavia, dal momento che l’obiettivo di un data center in termini di affidabilità è rimanere costantemente attivo senza interruzioni, l’aspetto di sicurezza materiale a cui prestare ancor più attenzione è sicuramente la capacità di reazione agli eventi climatici avversi. Basti pensare che in Equinix progettiamo i nostri data center tenendo conto degli estremi climatici per i successivi cinquant’anni e adottiamo diverse strategie per ottenere la massima stabilità dei nostri servizi, gestendo il rischio innanzitutto con la selezione delle sedi dei nuovi data center ed in secondo luogo con l’identificare i requisiti che contribuiranno a proteggere l'edificio in caso di fenomeni come inondazioni o ondate di calore anomale. Invece, per quanto riguarda la cybersecurity, abbiamo da tempo fatto nostro l’approccio zero-trust per garantire la sicurezza dei nostri servizi e delle nostre strutture ai clienti e abbiamo lavorato per implementare i più recenti metodi e strumenti IAM e semplificare la gestione delle identità e degli accessi.In particolare, abbiamo implementato con successo il RBAC (Role-based access control), in cui un amministratore definisce la gerarchia delle risorse organizzative e poi utilizza il RBAC per quella gerarchia di risorse. I nostri stessi prodotti sono strutturati per vantare una cybersecurity intrinseca: Platform Equinix incorpora la sicurezza in tutte le fasi di sviluppo per offrire un'interconnessione protetta ai cloud ibridi ed Equinix Fabric accorcia la distanza tra elaborazione e dati e offre alle operazioni il pieno controllo dei propri dati e dei perimetri di sicurezza. Ma naturalmente stiamo anche collaborando con le migliori aziende di sicurezza per fornire sistemi di sicurezza all'avanguardia ed esperienze utente senza soluzione di continuità. Un esempio è la recente collaborazione con Oracle Cloud per una validazione di successo che dimostra come i clienti possano utilizzare la crittografia MACsec su scala globale per proteggere i dati in trasferimento nel cloud. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Recent Posts
- Centinaia di migliaia di segnalazioni per problemi su Whatsapp, Instagram e Facebook
- Fortnite si rinnova con la modalità Ballistic: la nuova sfida tattica FPS 5v5 – Il Video
- Epic Games dovrà pagare una multa da 520 milioni di dollari per Fortnite
- Spirulina in compresse: l’università di Exeter svela la sua efficacia come integratore proteico vegetale
- Manovra, Cuzzilla (Cida): “Valorizzare ceto medio, pronte nostre proposte”
Categorie
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aamer mahmud 1
- accenture 1
- accessibilità economica 1
- Adept 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 3
- Affidabilità 1
- agevolazione 1
- AGI SF Lab 1
- agricoltura sostenibile 1
- agricoltura urbana 1
- AI 28
- AI generativa 1
- AI healthcare 1
- alex brierley 1
- alexandra davidsson 1
- Alibaba AI 1
- Alimentazione 3
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- alpi 1
- Altair 1
- alzheimer 1
- Amazon AGI 1
- Ambani 1
- Ambiente 16
- AMD 1
- andreas mindt 1
- anelli contactless 1
- anie 1
- Animal Equality 1
- Ant International 1
- Anthropic 1
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- Apple 1
- Apple Intelligence 1
- arera 2
- assistenza a lungo termine 1
- Assistenza generale 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 1
- automazione 2
- avatar 1
- AWS 1
- Axpo 3
- Aziende 652
- Azure 1
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 12
- bank transfer 1
- batterie 2
- batterie a idrogeno 1
- batterie al litio 1
- Bias 1
- Biden 1
- Big Data 1
- biologico 1
- bitcoin 1
- BLOOM 1
- Bolletta 1
- bollette 3
- Bonalumi 1
- bonus sociali elettrici 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- brianthompson 1
- Broadcom 1
- Burocrazia 1
- Business 23
- calabria 1
- Cambiamento climatico 3
- campus grapes 1
- cancro 1
- car design 1
- care drain 1
- Caritas report 1
- Carlo Ratti 1
- carnoules 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- centrali nucleari 1
- Cerebriu 1
- CFO 1
- chatbot 1
- ChatGPT 1
- chimica 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- cibo 1
- Cina 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- citiculture 1
- Claude 1
- cloud security 1
- CO2 1
- collaborazione aziendale 1
- commercio elettronico 1
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- conformità normativa 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo idrico 1
- coralsun 1
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- Cripto 1
- crisi climatica 1
- crowdfunding 1
- cuneo 1
- Customer Care 1
- Cybersecurity 3
- danilo demarchi 1
- David Luan 1
- decarbonizzazione 3
- deepfake 2
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- dieta vegana 1
- domande difficili 1
- Donald Trump 1
- e-KYC 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 31
- economia circolare 1
- Economics 5
- ecosistemi marini 2
- Efficienza 1
- efficienza energetica 2
- EfficienzaAziendale 1
- Elettrico 1
- ElevenLabs 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 2
- Elty 1
- EMEA 1
- Emilia Romagna 2
- emissioni 3
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 1
- Energia 41
- energia elettrica 1
- Energia green 1
- Energia rinnovabile 2
- energia solare 2
- energie rinnovabili 2
- energimetro 2
- energy dome 1
- ENGIE 1
- Entertainment 10
- ESG 197
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- EticaAI 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 14
- F2A 1
- fabrizio moioli 1
- famiglie 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Featured 4
- Finanza 12
- Fintech 72
- fintech UK 1
- foreste casentinesi 1
- fotovoltaico 1
- francia 1
- futuro sostenibile 3
- gas 2
- GenAI 2
- gestione patrimoniale 1
- giorgio zampetti 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Google Cloud 1
- Google DeepMind 1
- governo 1
- GPT-4 1
- Green energy 1
- green energy storage 1
- Greenpeace 1
- Greentech 2
- Gruppo Sella 1
- guardia di finanza 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 2
- Healthcare technology 1
- HighESt Lab 1
- home 4
- HR 1
- hugo spowers 1
- IA 1
- IA specializzata 1
- Ibrido 1
- IEA 1
- ihta 2024 1
- Imagene 1
- impianti fotovoltaici 1
- importazioni 1
- imprenditori 1
- innovatori HR 1
- Innovazione 7
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- Innovazione nell'intelligenza artificiale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento indoor 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intelligenza artificiale 3
- Intelligenza artificiale avanzata 1
- investimenti 2
- investimenti spazio 1
- Iphone 16 1
- IRA 1
- Iren Smart Solutions 1
- ISPRA 1
- IT 35
- Italia 111
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- jeremy rifkin 1
- Lavoro 397
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 1
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo dicaprio 1
- letizia marsili 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- LLaMA 1
- LTC 1
- luca balbiano 1
- Luce e Gas 1
- luigimangione 1
- macelli 1
- magaldi 1
- manganese 1
- mar mediterraneo 1
- marco piras 1
- mase 1
- matching personalizzato 1
- Maurizio Leo 1
- Medicina 1
- mercato libero 1
- mercato tutelato 1
- merlata bloom 1
- Ministro 1
- Mobilità 2
- Modello di ragionamento AI 1
- Mondo 15
- monitoraggio biodiversità 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- natale 2025 1
- Nature 2
- neat burger 1
- News 61
- NewSpace aziende 1
- normativa 1
- norvegia 1
- NOx 1
- Nvidia 1
- octopolis 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- Open-source AI 1
- OPENAI 2
- OpenAI O1 1
- Oracle 1
- Oracle cloud infrastucture 1
- Organico 1
- OsservazioneSatellitare 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- pannelli solari 1
- pannelli solari termici 1
- Parma nord 1
- partnership 1
- patrizia lombardi 1
- pefc italia 1
- personale 1
- pharma 1
- Photo 3
- Pioggia 1
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 1
- PNRR 1
- Politecnico 1
- politecnico di torino 1
- Politica agricola comune 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- ppa 1
- precipitazioni 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- produzioni dal basso 1
- protezione 1
- Pulsee 2
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- racconigi 1
- radiologia 1
- recruiting 1
- Red Teaming 1
- Referti 1
- Reliance 1
- reti elettriche 1
- ricerca 2
- Ricerca e Formazione 1
- Rimini 1
- rinnovabili 6
- riscaldamento solare 1
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 1
- risorse marine 1
- risorse umane 1
- risparmio 1
- risposte errate 1
- risultati finanziari 1
- riversimple 1
- Robo-advisor 1
- Robotica 1
- ROI 1
- round di finanziamento 1
- Russia 1
- RWE 1
- Salute 2
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sanità 2
- sconto in bolletta 1
- SeaMe 1
- ServiceNow 1
- settore energetico 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 35
- siccità 1
- sicilia 1
- sicurezza 1
- simone grasso 1
- Singapore 1
- sistemi di accumulo 1
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- solar brother 1
- solare termico 1
- solarpower europe 1
- sole 1
- soluzione AI Cisco 1
- soluzioni digitali 1
- Soluzioni personalizzabili AI 1
- Sonnet3.5 1
- sostenibilità 12
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- Spettro satellitare 1
- Sports 8
- Staff's Picks 4
- Startup 5
- stati uniti 1
- Statistica 1
- stefano besseghini 1
- StrategieAziendali 1
- studio ENEA CNR 1
- sunaero 1
- supercar 1
- synthesia 1
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 284
- Technology 4
- tecnologia 1
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- teleriscaldamento 1
- tenaris 1
- Tim cook 1
- Torino 2
- transazione energetica 1
- transizione energetica 6
- Transport & Enviroment 1
- TROPOMI 1
- Trump 1
- TSMC 1
- Turchia 1
- Tx-LLM 1
- Uncategorized 12
- Unione Europea 1
- Unipol 1
- unitedhealthcare 1
- Università 1
- università di siena 1
- Università di Torino 1
- USA 3
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- valerio oderda 1
- Veneto 1
- ventilazione 1
- venture capital 1
- Video 2
- vigna 1
- vigolungo spa 1
- viticoltura 1
- Volkswagen 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- zero emissioni 1
Patente di guida 2025, addio ai quiz con le crocette, più pratica e meno teoria: ecco le novità e come cambierà l'esame
“Stia...
Nuovi bonus edilizi 2025, sconti più alti e più a lungo con maggiori detrazioni fiscali: ecco tutte le nuove proposte
Nel dis...
Pensione di garanzia giovani, nuovo assegno pensionistico ai giovani e pensione minima più alta: ecco la nuova proposta
La pens...
Mentire al datore di lavoro ti costa caro, c'è il licenziamento per giusta causa: ecco la nuova sentenza di Cassazione
In ambito lavor...
Multa fino a 444 euro se lasci l'aria calda accesa nella tua auto in sosta: ecco tutti i casi in cui è vietato
L’inverno...