Leonardo ha annunciato oggi la creazione della sua nuova Divisione Aeronautica, con Stefano Bortoli nominato come Managing Director.
Questa mossa è in linea con il piano industriale che Leonardo ha presentato a marzo 2024. L’obiettivo è rafforzare la posizione competitiva dell’azienda nel settore aeronautico, sia in ambito militare che civile.
La nuova Divisione Aeronautica vedrà confluire al suo interno le precedenti Divisioni Aerostrutture e Velivoli del gruppo, portando con sé un team di oltre 11.000 persone. Tra gli obiettivi dichiarati ci sono il potenziamento dell’offerta di prodotti e una migliore gestione delle partnership strategiche internazionali.
In particolare, la Divisione si concentrerà sull’accelerare le strategie di Leonardo per quanto riguarda le aerostrutture, i velivoli ad ala fissa e, punto importante, lo sviluppo del business UAS/RPAS (Unmanned Aerial Systems/Remotely Piloted Aircraft Systems, ovvero i sistemi a pilotaggio remoto).
La nuova struttura si occuperà anche di sviluppare le tecnologie necessarie per i sistemi aeronautici multidominio del futuro. Leonardo punta così a consolidare il suo ruolo di riferimento nel settore aeronautico in Italia, in Europa e nel mondo.
L’articolo Leonardo costituisce la Divisione Aeronautica, Stefano Bortoli nominato Managing Director proviene da Futuratech.