OpenAI ha annunciato l’intenzione di adottare lo standard Model Context Protocol (MCP) di Anthropic, un protocollo open source che migliora la connessione tra i modelli di intelligenza artificiale e i sistemi che gestiscono i dati. Questo cambiamento riguarderà tutti i prodotti OpenAI, inclusi ChatGPT e la sua app desktop.
L’adozione dello standard MCP da parte di OpenAI
In un post su X, il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha dichiarato che il supporto per il Model Context Protocol di Anthropic verrà aggiunto a tutti i prodotti dell’azienda, tra cui l’app desktop di ChatGPT. MCP è uno standard open source che consente ai modelli di intelligenza artificiale di rispondere in modo più pertinente ed efficace a domande specifiche, migliorando l’interazione con gli utenti. “Le persone adorano MCP e siamo entusiasti di aggiungere il supporto a tutti i nostri prodotti”, ha affermato Altman. “[È] disponibile oggi nell’Agents SDK e il supporto per [l’]app desktop ChatGPT [e] l’]API Responses [sarà] disponibile a breve!”
L’impatto e le reazioni alla diffusione di MCP
MCP permette ai modelli AI di estrarre informazioni da diverse fonti, come software aziendali, repository di contenuti e ambienti di sviluppo. Questo sistema favorisce la creazione di connessioni bidirezionali tra le fonti di dati e le applicazioni AI. “Sono emozionato di vedere l’amore per MCP diffondersi in OpenAI: benvenuti!” ha commentato Mike Krieger, Chief Product Officer di Anthropic. “MCP è [diventato uno] standard aperto fiorente con migliaia di integrazioni e in crescita. Gli LLM sono più utili quando ci si collega ai dati che già si hanno e al software che si usa già”. OpenAI ha dichiarato che fornirà ulteriori dettagli sui suoi piani riguardanti MCP nei prossimi mesi.
L’articolo OpenAI adotta lo standard MCP di Anthropic proviene da Futuratech.