(Adnkronos) – Oggi più che mai, la sostenibilità ha un valore centrale per gli italiani, ma la richiesta di azioni concrete e trasparenti da parte di istituzioni e aziende cresce di pari passo con una disillusione verso iniziative percepite come puramente simboliche. Se per quasi 9 italiani su 10 la sostenibilità non riguarda più solo l'ambiente, ma anche l'economia e i diritti, e per il 79% degli italiani c’è una connessione diretta tra tutela dell’ecosistema e la qualità della vita delle persone, la crisi di fiducia è sempre più evidente: il 61% della popolazione si sta rassegnando infatti all'idea che la lotta al cambiamento climatico sarà persa, e cresce la consapevolezza che il singolo, da solo, può non bastare. In questo contesto, Nespresso Italiana presenta il primo “Osservatorio Partecipativo su Economia Circolare, Impatto sulle Comunità locali e territori. Le opinioni italiane, i bisogni e le prospettive future” realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca SWG. Ispirato dal programma “Nespresso per l’Italia” e dall’esperienza consolidata nelle pratiche di riciclo e circolarità, il progetto nasce per raccogliere e analizzare i bisogni delle comunità italiane, dando voce alle opinioni e alle aspettative delle persone con l’obiettivo di rendere tutti e tutte partecipi delle scelte concrete di sostenibilità dei prossimi anni. Nonostante si parli sempre di più di sostenibilità, per molti italiani questo concetto appare ancora complesso e astratto; sebbene infatti l’89% dei rispondenti abbia sentito parlare di sostenibilità, solo il 47% ne comprende appieno il significato. Nonostante ciò, emergono invece necessità forti di maggiori chiarezza e concretezza su cosa significhi agire in modo sostenibile. Grande in questo senso è l’impegno richiesto alle aziende: il 62% ritiene infatti fondamentale che le aziende superino le mere dichiarazioni e intraprendano azioni capaci di generare impatti concreti per migliorare la qualità della vita nei territori dove operano, un impegno che per 8 consumatori su 10 diventa anche driver per le decisioni di acquisto. E se l’impegno delle aziende per ridurre il proprio impatto ambientale rappresenta ancora l’elemento più sentito dagli italiani, l’etica e la valorizzazione delle comunità sono aspetti nel complesso sempre più imprescindibili per 1 italiano su 2 con i giovani che attribuiscono sempre più peso all’attenzione per la diversità e l’inclusione. Nell’alveo della sostenibilità e nella sua declinazione come tutela dell’ambiente, l’economia circolare può aver un ruolo chiave per perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Nonostante 1 rispondente su 5 non sappia cosa sia e solo il 31% dichiara di averne un’idea chiara, l’economia circolare potrebbe dare un contributo potenzialmente determinante per la tutela dell’ambiente, ma la maggioranza dubita del fatto che le pratiche di circular economy si diffonderanno abbastanza per risultare efficaci, con un maggiore scetticismo proprio tra le generazioni più giovani. Le priorità d’azione per creare valore a beneficio delle comunità, identificate dagli intervistati, riguardano ancora una volta la protezione attiva dell’ambiente, con attività che riqualifichino e preservino il territorio, ma anche l’impegno in progetti di educazione e sensibilizzazione per i più giovani, il finanziamento della ricerca e il sostegno alle associazioni locali che operano in ambito sociale e di solidarietà. Tra questi, emergono progetti a supporto delle categorie più fragili, segno di una crescente consapevolezza: la sostenibilità ambientale e quella sociale sono due dimensioni sempre più connesse e interdipendenti, impossibili ormai da considerare separatamente. Tutti elementi che rispondono all’urgenza di azioni concrete, capaci di generare un impatto positivo per le persone e l’ecosistema. Tra i settori produttivi, l’agroalimentare è quello a cui gli italiani chiedono un maggiore impegno e l’industria del caffè riveste un ruolo di rilievo per quasi il 60%, fondamentale per il 30% degli intervistati, compreso chi consuma caffè con meno frequenza. Rispetto al contributo atteso, grande attenzione ai progetti pro-riciclo e riuso e packaging sostenibili. Ma lo sviluppo di un'economia circolare dipende non solo dalle iniziative aziendali, ma anche dalle scelte e dai comportamenti quotidiani degli individui. Il 68% crede nel contributo delle scelte quotidiane individuali, con i ragazzi della GenZ ancora una volta meno fiduciosi rispetto alla media e 7 italiani su 10 disposti ad approfondire e rivedere alcune cattive abitudini per mitigare il proprio impatto ambientale. Nell'ambito delle iniziative di economia circolare, quelle che si basano sulla reciprocità, ovvero il principio secondo il quale un'azienda investe in iniziative sociali ed ambientali anche grazie al comportamento virtuoso dei clienti, per 1 italiano su 3 sono pratiche che possono contribuire alla responsabilizzazione delle persone e alla diffusione di una cultura collettiva della sostenibilità. Partendo da queste evidenze, Nespresso si propone di estendere e consolidare il proprio impegno sul territorio attuando azioni concrete che possano rispondere alle esigenze e alle prospettive emerse all’interno del programma continuativo “Nespresso per l’Italia”. Una continuità che parte da progetti di economia circolare come “Da Chicco a Chicco”, che ha permesso in oltre tredici anni di recuperare più di 11.000 tonnellate di capsule esauste, rimettendo in circolo alluminio e caffè, e donando oltre 6 milioni di piatti di riso al Banco Alimentare, e “Le città che Respirano”, con oltre 70.000 mq di territorio italiano rigenerato in 7 regioni italiane. “Da sempre, intendiamo la sostenibilità come cura al centro di ogni nostra scelta, cura che vogliamo generi valore condiviso e impatti positivi per le persone e il territorio” spiega Thomas Reuter, Direttore Generale di Nespresso Italiana. “Sappiamo che non possiamo farlo da soli e per questo lavoriamo per creare reciprocità e legami con organizzazioni italiane e non solo. Oggi con l’Osservatorio, annunciamo un cambio di passo: ascoltare ancora di più le voci italiane, anche delle generazioni più giovani, per capire come possiamo migliorare, non solo come azienda, ma come partner delle comunità in cui operiamo, con uno sguardo rivolto al futuro per creare un percorso condiviso per l’Italia e con l’Italia” "Questo progetto nasce dalla volontà di ascoltare e costruire un dialogo continuo con l’Italia” – racconta Silvia Totaro, Responsabile Sostenibilità di Nespresso in Italia. “Vogliamo intercettare le esigenze, i bisogni e le aspettative delle persone, anche lì dove le comunità locali ritengono sia più stringente, con un focus particolare sui valori che perseguiamo: circolarità, comunità e cura per l’ambiente, facendo evolvere i nostri progetti già attivi e creandone di nuovi.” L’economia circolare resterà uno degli assi portanti di questo percorso: un modello su cui Nespresso ha sempre puntato e continuerà a investire per promuovere un consumo responsabile. Allo stesso modo, l’impegno verso le comunità locali rimane prioritario. La collaborazione è la chiave per generare impatti duraturi e positivi, e il dialogo costante nato dall’Osservatorio orienterà i progetti futuri. Un approccio, quello di Nespresso, che non punta dunque solo ad implementare nuove attività, ma si pone come obiettivo quello di educare, sensibilizzare e coinvolgere un numero crescente di persone verso comportamenti che promuovano la cura e la reciprocità delle azioni. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
[mc4wp_form id="5878"]Recent Posts
- Gli eSports in Italia: un settore in transizione con nuove opportunità
- Cni: “Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro”
- Serie A –Milan-Juventus: una per rientrare, l’altra per non mollare. Ranieri esordio contro il Napoli: blitz della Roma a 5,00 su Sisal.it
- Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku
- Dalle emissioni di CO2 al metano, la ricetta americana
Categorie
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aamer mahmud 1
- accenture 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 3
- Affidabilità 1
- agricoltura sostenibile 1
- AI 20
- AI healthcare 1
- alex brierley 1
- alexandra davidsson 1
- Alimentazione 2
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- Altair 1
- alzheimer 1
- Ambani 1
- Ambiente 12
- AMD 1
- andreas mindt 1
- anelli contactless 1
- Animal Equality 1
- Ant International 1
- Anthropic 1
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- Apple 1
- Apple Intelligence 1
- arera 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 1
- automazione 2
- avatar 1
- Axpo 1
- Aziende 419
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 12
- bank transfer 1
- batterie 1
- Bias 1
- Biden 1
- biologico 1
- bitcoin 1
- BLOOM 1
- bollette 2
- Bonalumi 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- Broadcom 1
- Business 23
- Cambiamento climatico 2
- cancro 1
- car design 1
- Carlo Ratti 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- Cerebriu 1
- CFO 1
- chatbot 1
- ChatGPT 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- cibo 1
- Cina 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- Claude 1
- CO2 1
- collaborazione aziendale 1
- commercio elettronico 1
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo idrico 1
- coralsun 1
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- Cripto 1
- crisi climatica 1
- Customer Care 1
- Cybersecurity 1
- decarbonizzazione 2
- deepfake 2
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- dieta vegana 1
- domande difficili 1
- Donald Trump 1
- e-KYC 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 31
- economia circolare 1
- Economics 5
- ecosistemi marini 1
- efficienza energetica 1
- EfficienzaAziendale 1
- Elettrico 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 2
- Emilia Romagna 2
- emissioni 3
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 1
- Energia 30
- energia elettrica 1
- Energia green 1
- Energia rinnovabile 2
- energia solare 1
- energie rinnovabili 1
- energimetro 1
- Entertainment 10
- ESG 132
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- EticaAI 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 14
- F2A 1
- famiglie 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Featured 4
- Finanza 12
- Fintech 66
- fintech UK 1
- foreste casentinesi 1
- fotovoltaico 1
- francia 1
- futuro sostenibile 3
- gas 1
- GenAI 2
- gestione patrimoniale 1
- giorgio zampetti 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Google DeepMind 1
- governo 1
- GPT-4 1
- Green energy 1
- Greenpeace 1
- Greentech 1
- Gruppo Sella 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 2
- Healthcare technology 1
- home 3
- HR 1
- hugo spowers 1
- IA 1
- IA specializzata 1
- Ibrido 1
- Imagene 1
- impianti fotovoltaici 1
- importazioni 1
- imprenditori 1
- Innovazione 3
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento indoor 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intelligenza artificiale 1
- investimenti 2
- investimenti spazio 1
- Iphone 16 1
- IRA 1
- Iren Smart Solutions 1
- IT 27
- Italia 110
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- Lavoro 313
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 1
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo dicaprio 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- LLaMA 1
- Luce e Gas 1
- macelli 1
- mase 1
- matching personalizzato 1
- Maurizio Leo 1
- mercato libero 1
- mercato tutelato 1
- merlata bloom 1
- Mobilità 2
- Mondo 15
- monitoraggio biodiversità 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- natale 2025 1
- Nature 2
- neat burger 1
- News 53
- NewSpace aziende 1
- normativa 1
- norvegia 1
- NOx 1
- Nvidia 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- OPENAI 2
- Oracle cloud infrastucture 1
- Organico 1
- OsservazioneSatellitare 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- pannelli solari 1
- Parma nord 1
- partnership 1
- pefc italia 1
- pharma 1
- Photo 3
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 1
- Politica agricola comune 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- ppa 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- Pulsee 1
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- radiologia 1
- recruiting 1
- Red Teaming 1
- Reliance 1
- reti elettriche 1
- ricerca 1
- Rimini 1
- rinnovabili 6
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 1
- risparmio 1
- risposte errate 1
- riversimple 1
- Robo-advisor 1
- ROI 1
- round di finanziamento 1
- RWE 1
- Salute 1
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sanità 1
- SeaMe 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 27
- sicurezza 1
- simone grasso 1
- Singapore 1
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- soluzione AI Cisco 1
- Sonnet3.5 1
- sostenibilità 8
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- Spettro satellitare 1
- Sports 8
- Staff's Picks 4
- Startup 4
- stati uniti 1
- stefano besseghini 1
- StrategieAziendali 1
- studio ENEA CNR 1
- supercar 1
- synthesia 1
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 198
- Technology 3
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- tenaris 1
- Tim cook 1
- Torino 2
- transizione energetica 6
- Transport & Enviroment 1
- TROPOMI 1
- Trump 1
- TSMC 1
- Turchia 1
- Tx-LLM 1
- Uncategorized 9
- Unione Europea 1
- USA 2
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- Veneto 1
- venture capital 1
- Video 2
- vigolungo spa 1
- Volkswagen 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- zero emissioni 1
Bonus Natale 100 euro, ecco i nuovi chiarimenti con tutti i casi di esclusione: nuova circolare dell'Agenzia Entrate
Il “Bonus...
Codice della strada, dal 2025 multe più care per i trasgressori, c'è l'aggiornamento biennale: ecco di quanto si tratta
Per quanto poss...
Pensione anticipata, puoi andarci con meno di venti anni di contributi se hai lavorato anche solo un mese come autonomo
Il sistema pens...
Partite IVA, dal 2025 grandi cambiamenti per il regime forfettario: ecco le modifiche approvate e quelle in discussione
Nel 2025, il re...
Condominio, cani che disturbano i vicini, i padroni rischiano una denuncia per stalking condominiale: la sentenza
Secondo i dati ...