(Adnkronos) – YouStart, la startup romana, è la prima in Italia ad aver sviluppato soluzioni per Apple Vision Pro, che porteranno molti vantaggi in diversi settori business. Roma, 25 novembre 2024. Un’esperienza sempre più immersiva e “tailor made”. Il nuovo Apple Vision Pro, uscito nella prima metà del 2024 sul mercato internazionale, fonde perfettamente i contenuti digitali con il mondo fisico per offrire funzioni ed esperienze personalizzate ed emozionali che trasformano il modo in cui le persone lavorano, rimangono in contatto, fruiscono di contenuti e molto altro. La tech company romana YouStart con l’ausilio di Antonio De Lorenzo, professore ed esperto in tecnologie immersive, hanno anticipato i tempi, importando Apple Vision Pro in Italia per iniziare i primi test. Oggi è la prima azienda ad aver già sviluppato soluzioni tecnologiche che sfruttano le grandi potenzialità di questo sistema. «È un visore per la realtà mista – spiegano Federico Di Condina e Tommaso Frante, fondatori di YouStart – che produce nuovi ambienti e visualizzazioni in cui oggetti virtuali e fisici coesistono ed interagiscono tra di loro in tempo reale. Apple Vision Pro permette grandi vantaggi soprattutto nel settore business. Indossandolo, infatti, si può lavorare o collaborare usando le app in un’area di lavoro infinita e ci si immerge in esperienze che sfidano l’immaginazione. È importante specificare che non stiamo parlando di Metaverso. Apple Vision Pro sfrutta la potenza di visionOS, un rivoluzionario sistema operativo con un’interfaccia spaziale molto intuitiva e un sistema di input che consente di navigare fra i contenuti usando gli occhi, le mani e la voce. Siamo orgogliosi di essere tra i primi a portare in Italia questo dispositivo avanzato. Noi di YouStart siamo riusciti a utilizzare lo stesso software Unreal Engine con cui finora sviluppiamo e renderlo compatibile con Apple Vision Pro».
Questo innovativo visore presenta una tecnologia che può diventare centrale per molte imprese del mondo business grazie all’opportunità di “osservare e vivere” un prodotto in realtà aumentata, rendendo gli acquisti più coinvolgenti ed esperienziali. «La grande rivoluzione di Apple Vision Pro – sottolineano Di Condina e Frante – è che rispetto agli altri visori è un vero e proprio computer che proietta direttamente nei nostri occhi qualsiasi cosa, rendendola vera. Un’applicazione particolarmente efficace di Apple Vision Pro è nel campo dell’arredamento, perché trasforma il modo in cui le persone interagiscono con gli spazi e i mobili. Grazie alla realtà aumentata e virtuale, il processo di scelta e personalizzazione dei mobili diventa più intuitivo e coinvolgente. Attraverso il visore le persone possono “vedere” tridimensionalmente un prodotto finito, piuttosto che attraverso un semplice catalogo online. In questo modo possono prendere decisioni più informate e sicure, mentre i professionisti hanno a disposizione strumenti avanzati per offrire esperienze d’acquisto mai viste prima. Si può verificare subito se l’arredo occupa il giusto spazio, se si adatta allo stile della casa e alle aspettative. Sono esperienze coinvolgenti che combinano design creativo e tecnologia avanzata, creando una connessione emotiva e memorabile. E così riducono tempi e dubbi nelle scelte di acquisto».
Il visore di Apple Vision Pro promette di cambiare radicalmente le modalità di acquisto, con grande vantaggio competitivo degli showroom che lo avranno a disposizione, in termini di aumento delle vendite e riduzione di cambi o addirittura di resi. «I clienti – continuano Di Condina e Frante –, utilizzando il visore, possono camminare virtualmente all’interno dello showroom e visualizzare in tempo reale mobili, decorazioni o interi layout di design. Invece di limitarsi a sfogliare immagini su uno schermo, si esplorano showroom virtuali direttamente dal visore, configurando a proprio piacimento anche tutta la collezione di un’azienda. È davvero un’esperienza emozionale: si cammina tra i mobili, si vedono i dettagli dei materiali e si possono spostare gli oggetti con semplici gesti delle mani. E così il processo di scelta è molto più dinamico e realistico. Un altro vantaggio per i punti vendita, da non sottovalutare, è la riduzione degli spazi necessari nello showroom e in magazzino, non dovendo esporre tutto l’inventario né tenere fisicamente molti pezzi. Migliora così anche la logistica generale». Con Apple Vision Pro, quindi, entra in gioco la realtà aumentata che permette di sovrapporre elementi 3D in più contesti. Questa opportunità diventa ancora più efficace nell’ambito di fiere, congressi ed eventi di settore. I vantaggi economici sono indubbiamente molti. «Apple Vision Pro diventa un forte attrattore che fa aumentare l’ingresso di visitatori nel proprio stand, permette un abbattimento significativo di costi, aumenta il tempo di permanenza nello stand del 50% in più e la chiusura del 30% in più di contratti», evidenziano Federico Di Condina e Tommaso Frante.
I settori business cui è rivolto questo innovativo dispositivo possono essere molteplici, in particolare aziende e professionisti dell’arredamento, design, turismo (ad esempio per vedere in modo immersivo e coinvolgente una destinazione prima di sceglierla), come anche il mondo della formazione, sia universitaria che industriale, con un apprendimento più stimolante e reale. Federico Di Condina e Tommaso Frante, under 30 con una carriera già consolidata nel mondo delle startup, sono i fondatori di YouStart, un’azienda di successo nata con l’obiettivo di avvicinare un prodotto tra azienda e cliente creando una vera e propria esperienza di vendita innovativa. Con sede a Roma, offre servizi di consulenza finalizzati a costruire nuove forme di comunicazione in molti settori di business. La forza di YouStart è il team di sviluppo specializzato nella realtà virtuale e aumentata, composto da professionisti con un’età dai 30 ai 50 anni e con un importante background lavorativo. Contatti: https://www.youstartxr.com/
—immediapresswebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Recent Posts
- Kaspersky rinnova l’audit SOC 2, rafforzando la fiducia dei clienti e la sicurezza dei dati
- Apre il secondo PENNY di Monza
- ASSO.IMPRE.DI.A.: “Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città”
- Gruppo Cap e Alfa Varese, insieme per definire strategie per acquisti responsabili
- German Design Award 2025 alla sedia Clop di Luxy
Categorie
- 2025 2
- 2026 1
- 2030 1
- 730 1
- aamer mahmud 1
- accenture 1
- aerodinamica 1
- Aerospace 3
- Affidabilità 1
- agricoltura sostenibile 1
- AI 20
- AI healthcare 1
- alex brierley 1
- alexandra davidsson 1
- Alimentazione 2
- allevamenti intensivi 1
- allucinazioni IA 1
- Altair 1
- alzheimer 1
- Ambani 1
- Ambiente 13
- AMD 1
- andreas mindt 1
- anelli contactless 1
- Animal Equality 1
- Ant International 1
- Anthropic 1
- antonio brunori 1
- antonio disi 1
- antonio vallardi 1
- Apple 1
- Apple Intelligence 1
- arera 1
- auto a idrogeno 1
- auto elettriche 1
- automazione 2
- avatar 1
- Axpo 2
- Aziende 430
- banca europea per gli investimenti 1
- Banche 12
- bank transfer 1
- batterie 1
- Bias 1
- Biden 1
- biologico 1
- bitcoin 1
- BLOOM 1
- Bolletta 1
- bollette 2
- Bonalumi 1
- Borsa 9
- boschi di san francesco 1
- Broadcom 1
- Business 23
- Cambiamento climatico 2
- cancro 1
- car design 1
- Carlo Ratti 1
- carta di credito 1
- Casa Bianca 1
- Cerebriu 1
- CFO 1
- chatbot 1
- ChatGPT 1
- China Mobile 1
- Chip 1
- cibo 1
- Cina 1
- circular monday 1
- Cisco AI Assistant 1
- Cisco spatial meetings 1
- Claude 1
- CO2 1
- collaborazione aziendale 1
- commercio elettronico 1
- comunità energetica 1
- comunità montana valtellina di sondrio 1
- consorzio boschi carnici 1
- Consulenza finanziaria 1
- consumi 1
- consumi energetici 1
- consumismo 1
- consumo 1
- consumo idrico 1
- coralsun 1
- coventry university 1
- coworking Torino 1
- Cripto 1
- crisi climatica 1
- Customer Care 1
- Cybersecurity 1
- decarbonizzazione 2
- deepfake 2
- Deregolamentazione 1
- Design 1
- dieta vegana 1
- domande difficili 1
- Donald Trump 1
- e-KYC 1
- ecomondo 2024 1
- Economia 31
- economia circolare 1
- Economics 5
- ecosistemi marini 1
- efficienza energetica 2
- EfficienzaAziendale 1
- Elettrico 1
- Elezioni americane 1
- elin bergman 1
- Elon Musk 2
- Emilia Romagna 2
- emissioni 3
- EmissioniAtmosferiche 1
- ENEA 1
- Energia 31
- energia elettrica 1
- Energia green 1
- Energia rinnovabile 2
- energia solare 1
- energie rinnovabili 1
- energimetro 2
- Entertainment 10
- ESG 136
- espansione in Germania 1
- Estero 1
- EticaAI 1
- Euronext STAR Milano 1
- Europa 14
- F2A 1
- famiglie 1
- farmaci 1
- Fashion 9
- Featured 4
- Finanza 12
- Fintech 66
- fintech UK 1
- foreste casentinesi 1
- fotovoltaico 1
- francia 1
- futuro sostenibile 3
- gas 2
- GenAI 2
- gestione patrimoniale 1
- giorgio zampetti 1
- glint solar 1
- Global monitoring 1
- Google DeepMind 1
- governo 1
- GPT-4 1
- Green energy 1
- Greenpeace 1
- Greentech 1
- Gruppo Sella 1
- harald olderheim 1
- health 1
- Health&Pharma 2
- Healthcare technology 1
- home 3
- HR 1
- hugo spowers 1
- IA 1
- IA specializzata 1
- Ibrido 1
- Imagene 1
- impianti fotovoltaici 1
- importazioni 1
- imprenditori 1
- Innovazione 3
- innovazione fintech 1
- innovazione industriale 1
- innovazione sostenibile 1
- inquinamento indoor 1
- Integrazione di ThousandEyes 1
- integrazione low-code 1
- Intelligenza artificiale 1
- investimenti 2
- investimenti spazio 1
- Iphone 16 1
- IRA 1
- Iren Smart Solutions 1
- IT 27
- Italia 110
- italia in classe a 1
- Italian Tech Week 1
- Lavoro 317
- lavoro ibrido 1
- Legacoop Emilia Ovest 1
- legambiente 1
- Legambiente Forum Acqua 2024 1
- leonardo dicaprio 1
- lewis hamilton 1
- Lifestyle 2
- LLaMA 1
- Luce e Gas 1
- macelli 1
- mase 1
- matching personalizzato 1
- Maurizio Leo 1
- mercato libero 1
- mercato tutelato 1
- merlata bloom 1
- Mobilità 2
- Mondo 15
- monitoraggio biodiversità 1
- Motivo 1
- MuchBetter 1
- nanoparticelle PM0.1 1
- natale 2025 1
- Nature 2
- neat burger 1
- News 53
- NewSpace aziende 1
- normativa 1
- norvegia 1
- NOx 1
- Nvidia 1
- octopus 1
- offerta placet 1
- offerta placet gas 1
- Open Banking 1
- Open Innovation Center 1
- OPENAI 2
- Oracle cloud infrastucture 1
- Organico 1
- OsservazioneSatellitare 1
- Pagamenti 1
- Pagamenti Digitali 1
- pagamenti indossabili 1
- pagamenti internazionali 1
- pannelli solari 1
- Parma nord 1
- partnership 1
- pefc italia 1
- pharma 1
- Photo 3
- plastica 1
- plusvalenze 1
- PMI 1
- Politica agricola comune 1
- Politics 20
- polveri sottili PM2.5 1
- Pooling 1
- porta venezia 1
- portachiavi contactless 1
- ppa 1
- premio comunità forestali sostenibili 2024 1
- Previsioni FX 1
- Prezzi 1
- Pulsee 2
- PwC 1
- PwC Space Finance Lab 1
- qualità dell'aria indoor 1
- qualità risposte 1
- QualitàDellAria 1
- radiologia 1
- recruiting 1
- Red Teaming 1
- Reliance 1
- reti elettriche 1
- ricerca 1
- Rimini 1
- rinnovabili 6
- Rischi Tecnologici 1
- risorse 1
- risorse idriche 1
- risparmio 1
- risposte errate 1
- riversimple 1
- Robo-advisor 1
- ROI 1
- round di finanziamento 1
- RWE 1
- Salute 1
- Salute circolare 2
- salute mentale 1
- Sanità 1
- SeaMe 1
- Settore farmaceutico 1
- settore solare 1
- Settori 27
- sicurezza 1
- simone grasso 1
- Singapore 1
- software 2
- software-as-a-service 1
- soglia di affidabilità 1
- soluzione AI Cisco 1
- Sonnet3.5 1
- sostenibilità 9
- sostenibilità ambientale 1
- space economy 1
- Spettro satellitare 1
- Sports 8
- Staff's Picks 4
- Startup 4
- stati uniti 1
- stefano besseghini 1
- StrategieAziendali 1
- studio ENEA CNR 1
- supercar 1
- synthesia 1
- tabu spa 1
- Taiwan 1
- talenti STEM 1
- tariffe 1
- Tasse 2
- Taxi 1
- Tech 203
- Technology 3
- telecomunicazioni 1
- Telemedicina 1
- tenaris 1
- Tim cook 1
- Torino 2
- transizione energetica 6
- Transport & Enviroment 1
- TROPOMI 1
- Trump 1
- TSMC 1
- Turchia 1
- Tx-LLM 1
- Uncategorized 9
- Unione Europea 1
- USA 2
- utenti domestici 2
- utenti domestici non vulnerabili 1
- Veneto 1
- venture capital 1
- Video 2
- vigolungo spa 1
- Volkswagen 1
- web tax 1
- Web3 1
- WEF 1
- Whisper 1
- Widelabs 1
- Wordline 1
- zero emissioni 1
Legge 104, ecco tutti gli sconti per acquistare un'auto e le tipologie di veicoli ammesse: tutti i chiarimenti del Fisco
La libe...
Pensioni, in arrivo il bonus tredicesima dall'INPS per le pensioni che non superano questa soglia: ecco quale e requisiti
A dicembre 2024...
Reddito di Cittadinanza, potrebbe tornare nel 2025/2026, c'è la proposta in Manovra: ecco le novità e cosa aspettarsi
Da settembre 20...
Fermo amministrativo auto, in molti casi è illegittimo, ecco quando e come puoi annullare il provvedimento: la Cassazione
Il fermo ammini...
Bonus Natale 100 euro, ecco il requisito fondamentale per accedere al bonus: cosa vuol dire "figlio fiscalmente a carico"
La definizione ...