Pubblicato il: 07/01/2025
La Carta Acquisti è una carta prepagata che viene ricaricata bimestralmente con 80 euro (40 euro al mese). Non è cedibile a terzi e, per usarla, è necessario inserire il PIN personale associato.
Può essere utilizzata per fare acquisti nei negozi che aderiscono all'iniziativa, come supermercati, farmacie e negozi alimentari, ma anche per pagare le bollette di gas e luce presso gli uffici postali.
Inoltre, i beneficiari possono usufruire di uno sconto del 5% nei punti vendita convenzionati. La carta non permette di prelevare contanti dagli sportelli automatici.
A chi spetta la Carta Acquisti
Possono fare richiesta della Carta Acquisti i cittadini italiani, dell'Unione Europea o extracomunitari, a patto che abbiano un regolare permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. I beneficiari devono soddisfare specifici requisiti legati all'età e al reddito.
Limiti di età
- Carta Acquisti per over 65: destinata a chi ha compiuto 65 anni;
- Carta Acquisti per genitori di bambini sotto i 3 anni: destinata ai genitori che hanno la responsabilità genitoriale su minori di 3 anni.
Limiti di reddito
Per poter ottenere la carta, bisogna rientrare in determinati limiti di reddito, che vengono certificati tramite l'ISEE. Ogni anno, i limiti di reddito e ISEE vengono aggiornati. Per il 2025, i valori sono i seguenti:
Per poter ottenere la carta, bisogna rientrare in determinati limiti di reddito, che vengono certificati tramite l'ISEE. Ogni anno, i limiti di reddito e ISEE vengono aggiornati. Per il 2025, i valori sono i seguenti:
- genitori con bambini minori di 3 anni: il valore ISEE massimo è 8.117,17 euro;
- persone tra i 65 e 70 anni: il valore ISEE non deve superare gli 8.117,17 euro;
- persone oltre i 70 anni: il valore ISEE massimo è sempre 8.117,17 euro, ma il reddito complessivo può arrivare fino a 10.822,90 euro.
Altri requisiti per accedere alla Carta Acquisti
Oltre ai limiti di reddito, ci sono altre condizioni da rispettare:
- non essere intestatari, né singolarmente né con il coniuge, di più di una utenza elettrica domestica o di più di una utenza del gas;
- non possedere più di un autoveicolo o più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%;
- non avere un patrimonio mobiliare (ad esempio, in conto corrente) superiore a 15.000 euro;
- non essere ricoverati in strutture che forniscono vitto assicurato dallo Stato o altre amministrazioni pubbliche (ad esempio, istituti di lunga degenza).
Come richiedere la Carta Acquisti
Per ottenere la Carta Acquisti, è necessario presentare una domanda presso gli uffici postali o tramite il sito web di Poste Italiane. La domanda deve essere accompagnata da una copia del documento di identità e da un'attestazione Isee valida.
La richiesta sarà poi inviata all'INPS per la verifica dei requisiti. In caso di esito positivo, l'INPS autorizzerà il rilascio della carta, che potrà essere ritirata presso l'ufficio postale. L'accredito delle somme avverrà automaticamente sulla carta.
Una volta rilasciata, la Carta Acquisti rimane valida finché i requisiti per riceverla vengono mantenuti. L'unico documento da rinnovare annualmente è l'Isee, che serve a verificare i redditi e la situazione economica del beneficiario.
Cosa fare in caso di smarrimento
Se la carta viene smarrita, rubata o danneggiata, è possibile bloccarla chiamando il numero verde 800 902 122. Dopo aver richiesto il blocco, sarà necessario presentare una denuncia presso le autorità competenti e, successivamente, recarsi in un ufficio postale per chiedere il duplicato della carta.
Vai alla Fonte [mc4wp_form id="5878"]