Written by 10:00 am Finanza, Italia Views: [tptn_views]

Enel, Prima per Capitalizzazione a Piazza Affari. Moody’s Migliora l’Outlook: Le Ragioni

Enel è tornata sotto i riflettori a Piazza Affari dopo che Moody’s ha migliorato l’outlook dell’azienda da “negativo” a “stabile”. Il gruppo guidato da Flavio Cattaneo è nuovamente la società con maggiore capitalizzazione del Ftse Mib, passando da 64,5 miliardi di euro a inizio maggio agli attuali 68,6 miliardi.

Enel, Moody’s Migliora Outlook a Stabile

Enel è stata oggetto di valutazione da parte di Moody’s, che ha migliorato l’outlook da “negativo” a “stabile”, mantenendo il rating sul debito a lungo termine a “Baa1” e a “P-2” sul debito a breve termine. Questo miglioramento riflette la solida performance finanziaria del 2023 e del primo trimestre del 2024, in linea con gli obiettivi del piano strategico dell’azienda.

Moody’s ha evidenziato la robusta performance di Enel nel primo trimestre del 2024, con un aumento del 12% dell’EBITDA rispetto al 2023. Questo incremento è stato trainato da un aumento delle attività regolamentate e della capacità rinnovabile aggiuntiva. L’attuale rating “Baa1” rispecchia anche la diversificazione geografica e di scala di Enel, nonché il suo modello di business prevalentemente regolamentato e integrato.

Capitalizzazione Ftse Mib: Enel Torna a Essere Regina

Enel ha riconquistato il primo posto per capitalizzazione nel Ftse Mib, superando Ferrari e Intesa Sanpaolo. La capitalizzazione di mercato di Enel è aumentata dai 64,5 miliardi di euro a inizio maggio agli attuali 68,6 miliardi, rappresentando il 9,5% dell’indice. Questo incremento riflette la fiducia degli investitori nella solidità e nelle prospettive di crescita della società.

Analisti Posizionati sul Buy

Gli analisti restano positivi su Enel, con un consensus raccolto da Bloomberg che indica un prezzo obiettivo di 7,64 euro, con un potenziale rialzo di oltre il 13%. Su 27 analisti, 22 raccomandano di acquistare il titolo (81,5%) e 5 di mantenere (18,5%), mentre nessuno suggerisce di vendere. I risultati trimestrali del secondo trimestre, che verranno diffusi il 25 luglio, sono attesi come un importante catalizzatore per il titolo.

[mc4wp_form id="5878"]
Close