Il Gruppo Sella ha inaugurato oggi il suo nuovo Open Innovation Center a Torino, situato in Corso Galileo Ferraris 32. Questo moderno spazio, che si estende su oltre 5.000 metri quadrati, rappresenta un punto di riferimento per imprenditori, startupper, liberi professionisti e giovani talenti. Con 200 postazioni di lavoro, aree coworking, meeting room e uno spazio eventi, l’Open Innovation Center è destinato a diventare un centro di incontro per l’innovazione e la collaborazione tra aziende e startup.
Un luogo di innovazione e collaborazione
L’Open Innovation Center non è solo un luogo di lavoro, ma anche uno spazio che mira a sostenere l’ecosistema dell’innovazione del Piemonte. L’obiettivo del Gruppo Sella è quello di generare un impatto positivo, promuovendo progetti innovativi con un focus su sostenibilità, impatto sociale ed economico. Il centro ospita diverse società del gruppo, tra cui Banca Sella, Sella Leasing, la fintech Hype e Sellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella attiva da oltre 10 anni.
Questo spazio è pensato per promuovere la co-creazione e la contaminazione di idee. Le aziende presenti all’interno del centro collaborano su temi come la sostenibilità e l’innovazione digitale, utilizzando un approccio “open” per risolvere le sfide del futuro.
Un occhio di riguardo anche per la sostenibilità
Uno degli elementi distintivi dell’Open Innovation Center è l’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica. L’edificio, che ha subito una ristrutturazione significativa dopo l’acquisto avvenuto nel 2019, è stato progettato dallo studio CRA – Carlo Ratti Associati. Gli spazi sono stati ripensati per favorire la creatività, lo scambio di idee e il lavoro ibrido, con ambienti che stimolano la collaborazione tra professionisti di diversi settori.
L’edificio è gestito da un sofisticato sistema BMS (Building Management Systems) per la gestione integrata di tutte le funzioni tecnologiche dell’immobile ed in particolare del sistema di illuminazione (composto totalmente da luci a led dimmerabili con sensori di presenza e luminosità) e di climatizzazione. Quest’ultimo, inoltre, utilizza una tecnologia innovativa chiamata “smart window”. Questa soluzione include un sistema di ventilazione meccanica controllata, con recuperatori di calore ad alta efficienza, in grado di ottimizzare l’uso energetico e garantire una qualità elevata dell’aria negli spazi di lavoro.
Un hub per la crescita delle startup in Piemonte
Il nuovo polo è anche uno strumento per supportare la crescita delle startup e delle imprese innovative, favorendo l’incontro tra diversi attori, tra cui università, centri di ricerca e incubatori. Le startup potranno accedere a servizi di consulenza specializzata per affrontare le sfide del mercato e cogliere le opportunità legate alle nuove tecnologie e al fintech.
L’apertura dell’Open Innovation Center rappresenta un ulteriore tassello nella strategia del Gruppo Sella di sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese locali. Grazie alla sinergia tra gli attori presenti, il centro favorirà la realizzazione di progetti concreti, dall’ideazione fino all’implementazione pratica, contribuendo così alla crescita del tessuto economico e sociale del territorio piemontese.
L’articolo Sella inaugura il suo nuovo Open Innovation Center a Torino proviene da breakingtech.